X

KillaCycle, brutto incidente per la moto elettrica più veloce del mondo [VIDEO]

KillaCycle – Durante una diretta per la presentazione della moto elettrica più veloce del mondo, da 0 a 100 km/h in meno di un secondo, il pilota non riesce a controllare il veicolo e si schianta contro un’auto. L’incidente è grave e lo portano in ambulanza all’ospedale.

Una buffa storia per quella che è considerata la moto elettrica più veloce del mondo. La KillaCycle è una due ruote capace di erogare oltre 500 CV e di accelerare da 0 a 100 km/h in in meno di un secondo. Il segreto della KillaCycle sono le batterie. Infatti, il potente sistema A123, composto da batterie a nano-fosfato, è colui che rende veramente speciale questo bolide. La KillaCycle è una vera esperta di record dato che è stato il veicolo elettrico più veloce sul quarto di miglio, 7,824 secondi a 280 km/h di media, e, ancora, il primo veicolo elettrico a rompere la barriera degli otto secondi in una corsa di resistenza, nel novembre 2007. Inoltre, è stato il primo veicolo elettrico a superare i 270 km/h nel quarto di miglio. KillaCycle è il risultato di anni di sforzi da parte di Bill Dubé, il suo ideatore, dei suoi sponsor e dei membri del suo team.

Dubé è un vero esperto di “bolidi particolari“. Infatti, oltre alla KillaCycle, ha creato la KillaJoule che pesa solo 700 kg e a settembre a toccato i 389 km/h, tanti se si pensa che stiamo parlando di un sidecar elettrico. Il muso, il tettuccio e la copertura della ruota del sidecar sono realizzati in un composito di fibra di vetro e resina prodotti dalla statunitense NovaKinetics. Il motore elettrico AFM-240 ha 500 cavalli di potenza e 1.110 Nm di coppia disponibile da 0 a 200 miglia orarie. È alimentato da una batteria composta da 4 moduli di 56 celle (2 celle in parallelo, 28 in serie) al litio nano-fosfato da 400 V e 10 kWh. Oltre ai freni a disco, vanta due paracaduti in kevlar, azionabili con cilindri pneumatici.

Redazione:
Articoli Correlati