X

Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR: nuova impostazione e potenza sportiva per il 2021 [FOTO]

Prestazioni affinate considerando l’esperienza agonistica. Le nuove Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR rappresentano un nuovo livello di sportività elevata secondo il costruttore.

Estetica funzionale

In evidenza un nuovo pacchetto aereodinamico associato ad aspetti ergonomici adottati tramite una nuova tecnologia ingegneristica “under the skin”. L’attenzione si è focalizzata sulla “deportanza” con alette incorporate alla struttura della carenatura che indirizzano i flussi trasmettendo ulteriore carico aerodinamico, considerando un valore indicato superiore di circa il 17% rispetto al dato del precedente modello.
L’estetica della parte retrostante è stata finemente ridefinita per ottenere un’area di bassa pressione alle spalle del pilota. Oltre a questi interventi figurano anche un cupolino più alto di 40 millimetri, una posizione dei semi manubri che ricalca quella più aperta dell’esemplare da competizione guidato dal campione Jonathan Rea, quindi pedane più alte di 5 mm. Caratterizzante anche la presenza del River Mark.

Tecnica e tecnologia

Altri interventi interessano il telaio con un punto di ancoraggio del forcellone ridotto di un mm e regolabile sulla ZX-10RR, un offset della forcella anteriore maggiore di 2 mm e un aumento di 8 mm della lunghezza effettiva del forcellone, come segnalato. Fattori nevralgici per intensificare stabilità e trazione. Risulta mutato anche il bilanciamento delle sospensioni con una taratura leggermente più morbida nella zona frontale a fronte di una maggior rigidezza del mono retrostante. L’impianto frenante Brembo include pinze monoblocco M50, dischi anteriori semiflottanti da 330 mm e pompa radiale con una soluzione a tubi in treccia in acciaio racing sull’esemplare ZX-10RR.
A livello estetico e tecnologico spiccano anche i fari a LED con luci dirette dall’unità di proiezione di Mitsubishi, impiegati per la prima volta nel settore motociclistico, come evidenziato. Presenta anche un quadro strumenti TFT di tipo racing con connettività Bluetooth. Citati anche quattro riding modes selezionabili tramite pulsanti del semi-manubrio e per un utilizzo ad ampio raggio considerando la lista accessori originali Kawasaki si elencano cruise control e manopole riscaldate.

Motore

Il propulsore da 998 cc delle Ninja ZX-10R e ZX-10RR presenta una distribuzione con azionamento delle valvole provviste di bilancieri a dito, con potenza ed efficienza incrementate a fronte di un peso del comparto valvole ridimensionato. Ottimizzati anche i rapporti del cambio con i primi tre accorciati per sfruttare al meglio la spinta. Figura un nuovo radiatore dell’olio raffreddato ad aria sviluppato da KRT, come indicato. Trasmessa una potenza massima di 203 cavalli o 213 con airbox in pressione a 13.200 giri/minuto, mentre la coppia risulta di 114,9 Nm a 11.400 giri/minuto.

Kawasaki Ninja ZX-10RR

L’esemplare siglato con una doppia R è un’edizione limitata a 500 unità dedicata all’uso in pista. Il motore può girare più in alto di 400 giri/minuto e si evidenziano spinotti, bielle leggere di precisione e pistoni a basso attrito sviluppati da Pankl. Una simbiosi di elementi funzionali assieme a cerchi Marchesini realizzati per questo modello e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP. Si segnala una potenza massima di 204 cavalli e 214 con airbox in pressione a 14.000 giri/minuto e un valore di coppia di 111,8 Nm a 11.700 giri/minuto.

Foto: Kawasaki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati