X

Kawasaki Ninja 7 Hybrid: arriva la prima moto ibrida [FOTO]

L’elettrificazione anche a due ruote. Kawasaki ha presentato la Ninja 7 Hybrid, la prima moto ibrida al mondo prodotta di serie. Questo modello è alimentato da un motore bicilindrico parallelo da 451 cc e da un motore elettrico da 9 kW, con potenza complessiva fino a 69 CV. I primi esemplari, secondo quanto annunciato dalla casa giapponese, arriveranno all’inizio del 2024.

Le caratteristiche

Prima di entrare nel dettaglio tecnico, parliamo del design di questa moto. La Ninja 7 Hybrid si distingue per un’esclusiva colorazione, con la parte bassa della carena verde lime opaco e la carrozzeria argento e nera. La posizione di guida porta il pilota a protendersi verso il cupolino, per interagire con i comandi a manubrio.

Per quanto riguarda la strumentazione, la moto è equipaggiata con il display TFT a colori, che include la connettività con lo smartphone, attraverso una versione dedicata della App Rideology, contribuendo a migliorare l’esperienza di guida

L’unità ibrida

L’unità ibrida è composta dal già citato motore bicilindrico parallelo da 451 cc a quattro tempi e raffreddato a liquido, con il motore elettrico da 9 kW ed una batteria agli ioni di litio da 48V, abbinata ad un cambio clutchless manuale o automatico. La potenza combinata è di 59 CV, ma può arrivare ad oltre 69 CV, con l’e-boost.

Sono disponibili tre modalità di guida (Sport-Hybrid, Eco-Hybrid ed EV), che offrono ciascuna un diverso approccio alla guida, adattandosi a una vasta gamma di situazioni. Tra le caratteristiche troviamo lo start-and-stop e l’Automatic Launch Position Finder (ALPF) che, quando selezionato, sceglie automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma.

Uscita

I dati tecnici completi ed i prezzi saranno forniti nei prossimi mesi, prima del debutto nelle concessionarie, previsto per l’inizio dell’anno prossimo.

Fabio Cavagnera:
Articoli Correlati