X

Kawasaki KLR 650, la New Edition è solo per “Yankee”

Al New York International Motorcycle Show, Kawasaki ha presentato la nuova KLR 650, sigla che è stata completata dal termine New Edition, a rimarcare un restyling destinato ad un modello semplice ed estremamente longevo…in America. Eh si, perché dell’Italia, in Giappone, se ne sono proprio scordati. Eh si, perché di una moto così semplice, affidabile e polivalente ce ne sarebbe bisogno, visto che la proposta più versatile nei listini Kawasaki è la Versys 650, una moto che, all’occorrenza, fa fatica a mettere le ruote dove manca l’asfalto.

Comunque, rispetto al modello attualmente in commercio, cambia davvero poco: squadra che vince non si cambia! La 650 nasce nel 1987, ma la produzione della KLR inizia già anni prima. Dopo l’87 la cilindrata è stata mantenuta, e sono iniziati affinamenti a ciclistica, motore e trasmissione. Addirittura, una variante della KLR è stata realizzata su specifiche del Corpo dei Marines americani, con motore diesel!

Il modello 2014 monta molle differenti nella rigidezza, rivedendo così il comfort di marcia a cui contribuisce anche una sella ridisegnata. Un bel maquillage cromatico, con un’azzeccata accoppiata verde e nero lucido, oppure a base bianca o antracite. Il motore, un bel monocilindrico 651cc, 4 tempi, bialbero, raffreddato a liquido, eroga 44 cavalli ed utilizza ancora un carburatore CVK 40. Il cambio è a 5 rapporti e l’accensione è elettronica. L’estrazione tutto-terreno è evidente dalle ruote a raggi da 21 e 17 pollici e dal capiente serbatoio contenente ben 24 litri. La moto pesa 177 kg in ordine di marcia.

Il prezzo “yankee” della KLR 650 New Edition è 6.599 dollari e resta in vendita anche la versione 2013 a 200 dollari in meno. Il prezzo europeo…lo sapremo quando in Kawasaki decideranno in quanti mercati dovrà comparire questa verdona dual-purpose.

Redazione:

Guarda i Commenti (2)

  • peccato che una moto cosi polivalente non venga importata anche in Italia,siamo stanchi di moto iperpotenti,penso che un monocilindrico possa dare(se tecnicamente aggiornato)ancora molte soddisfazioni.

Articoli Correlati