X

Incentivi per moto e scooter: due tipologie per chi è interessato all’elettrico o all’endotermico Euro 5

Con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale si dà spazio agli incentivi per l’acquisto di veicoli a due ruote, auto e mezzi commerciali a basse emissioni o di tipo elettrico.

Incentivi per moto e scooter

L’immediata operatività, dopo la pubblicazione, consente un via libera già in giornata; mentre quello della piattaforma del ministero dello Sviluppo economico è prevista per il 25 maggio. Saranno comunque tenuti in considerazioni gli eventuali contratti già stipulati in questo periodo.
Parlando solo degli incentivi riguardanti moto e scooter di tipo elettrico o a basse emissioni, come accennato, se ne indicano due tipologie: una prima riferita ai soli esemplari elettrici o ibridi e un’altra per le novità di tipo endotermico.
Iniziando dai veicoli a due ruote elettrici o ibridi di classe L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7, si evidenzia un incentivo sul prezzo di acquisto che può raggiungere il 30% e un massimo di 3.000 euro. L’agevolazione può raggiungere anche il 40% e comunque un massimo di 4.000 euro a fronte della rottamazione di un vecchio esemplare tra Euro 0 ed Euro 3.
Per coloro che invece sono interessati all’acquisto di un veicolo endotermico Euro 5 di nuova generazione, considerando sempre le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7 e tenendo presente uno sconto del punto vendita del 5%, il contributo può raggiungere il 40% del prezzo d’acquisto e sino a un massimo di 2.500 euro con rottamazione, come emerso.

Foto di repertorio

Redazione:
Articoli Correlati