X

Il SUSA Moto&Rock Festival è in programma dal 16 al 18 settembre

SUSA Moto&Rock Festival – La Valle di Susa, a metà strada tra Roma e Parigi, e i suoi oltre 800 km di strade sterrate, ogni anno accolgono turisti da tutta Europa, di cui circa il 70% da Germania, Austria e Svizzera. La Val di Susa ospiterà dal 16 al 18 settembre prossimi il Susa Motor&Rock Festival 2016.

La manifestazione, organizzata dallʼASCOM Susa, nellʼambito del Progetto Turistico AlpsMoto.Tours è mirata allʼospitalità turistica dei Bikers, coinvolgendo gli operatori dellʼaccoglienza, dei servizi e, dal 2017, della ristorazione. Questa iniziativa di marketing territoriale è stata lanciata in primavera da ASCOM con il sostegno della Camera di Commercio di Torino ed il contributo di Excel Rim Japan, leader nella produzione di cerchioni per le 2 ruote. Una 3 giorni intensa, con spettacoli musicali, di esibizioni di freestyle, trial, minimoto per bimbi. Ed unʼarea di prove mezzi, stand tecnici ed anche dei prodotti tipici del territorio: dal vino, alle birre artigianali, ai prodotti gastronomici, che animeranno questo spettacolare territorio definito, non a caso, il paradiso per i motociclisti.

Sarà anche presente il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, a sostegno di una campagna di sicurezza stradale soprattutto per i giovani. Questʼultimo uno degli obiettivi del Protocollo di intesa siglato da F.M.I. e Ascom Susa per lo sviluppo di AlpsMoto.Tours. Gli iscritti al raduno potranno anche partecipare accompagnati a Tour programmati su strade asfaltate e sterrate oltre ad una NonStop12, 12 ore in notturna attraverso le Valli Olimpiche. Partner della manifestazione Moto&Rock Festival 2016, sono OVER200ORiders, il Moto Club Susa & Adventure e La Compagnia delle Moto. Lʼassociazione sportiva motociclistica OVER2000riders, grazie alla conoscenza del territorio e allʼesperienza nellʼorganizzazione dei viaggi avventura, avrà il compito di realizzare tre interessanti percorsi alla scoperta di luoghi suggestivi. Con il prezioso supporto di guide esperte IGAST (guide qualificate dalla FMI) i partecipanti beneficeranno di percorsi guidati e sicuri, così come del piacere di assaggiare le specialità enogastronomiche tipiche della Valle.

I tre percorsi organizzati da OVER2000riders:

Giorno 1 (venerdì 16 settembre) – Media / Bassa Valle di Susa: la prima giornata vedrà un percorso da 120 a 140 km, di cui un 30% con guida su sterrato, che partendo da Susa attraverserà Mattie, Bussoleno, Vaie, Almese, Caselette. Partenza da Susa alle 09.30 e rientro previsto per le 18.00.
Giorno 2 (sabato 17 settembre) – Valle di Susa / Valle Chisone: la seconda giornata vedrà un percorso di 150 km, di cui un 50% con guida su sterrato, attraverserà Colle Finestre, Assietta, Sestriere, Sauxe Oulx. Partenza da Susa alle 09.30 e rientro previsto per le 18.00.
Giorno 3 (domenica 18 settembre) – Valle di Susa / Bardonecchia: la terza giornata vedrà un percorso di 130 km, di cui un 60% con guida su sterrato, che partendo da Susa attraverserà Exilles, Sauxe Oulx, Jafferau, Bardonecchia, Beaulard. Partenza da Susa alle 09.30 e rientro previsto per le 16.00.

Il Moto Club Susa & Adventure organizza a sua volta:

Giorno 1 (venerdì 16 settembre) – un Tour pomeridiano alla scoperta dei dintorni di Susa
Giorno 2 (sabato 17 settembre) – 2 Tour, uno al mattino e uno al pomeriggio di circa 130 Km lʼuno, fra le Valle Susa, Chisone e Sangone e il Tour dei 5 Colli 250 Km fra Savoia, Briançonnais e Valle di Susa con oltre 5.000 metri di dislivello in salita e il passaggio al mitico Col du Galibier
La NONSTOP12 curata dalla Compagnia delle Moto partirà attorno alle 19.00 di sabato17 per concludersi alle 7 del mattino successivo, dopo aver percorso oltre 350 kilometri in notturna a cavallo delle Valli Olimpiche con qualche sconfinamento in Francia.

Redazione:
Articoli Correlati