X

Husqvarna Svartpilen 125: una nuova monocilindrica in gamma [FOTO]

Introdotta la nuova Husqvarna Svartpilen 125, un esemplare monocilindrico caratterizzato da un’estetica ricercata e compatta.

Estetica

Una visione minimalista, diretta, collegata al lavoro svolto per definire un modello pensato per esprimere dinamismo nei contesti urbani e periferici. Un’estetica allo stesso tempo dinamica, con gruppi ottici di tipo LED, un telaio a traliccio dipinto di nero, contrastante con i carter motore color bronzo e la componentistica anodizzata, oltre a pedane lavorate CNC come indicato.

Tecnica

Tra gli aspetti posti in evidenza gran parte delle componenti risultano condivise con gli esemplari di cilindrata maggiore. Figurano come accennato un telaio a traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno e un telaietto della stessa tipologia. La nuova Svartpilen 125 è dotata di una forcella WP APEX a cartuccia aperta da 43 millimetri e di un mono WP APEX, quindi freni ByBre (davanti un disco da 320 mm e pinza a quattro pistoncini, dietro un disco da 230 mm con pinza flottante a singolo pistoncino) e tecnologia ABS di Bosch. Fattori funzionali insieme per sicurezza e consistenza di marcia. La sella è posta a un’altezza di 835 mm.

Motore

L’omologazione risulta Euro 5. Il propulsore monocilindrico 4T da 125 cc è caratterizzato da una distribuzione a quattro valvole per cilindro con bialbero DOHC e raffreddamento a liquido. La potenza raggiunge 15 cavalli (11 kW) a 9.500 giri/minuto e la coppia 12 Nm a 7.500 giri/minuto, come segnalato. Può essere guidata da possessori di patente A1.

Proposta

La nuova Svartpilen 125 sarà disponibile da febbraio 2021 presso i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles. Indicato un prezzo di 5.510 euro.
Assieme agli esemplari stradali si sottolineano anche una collezione di abbigliamento tecnico Functional Street e una panoramica di accessori tecnici.

Foto: Husqvarna Motorcycles

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati