X

Husqvarna Motorcycles: introdotti i nuovi esemplari della gamma e-minicycle 2023

Per il 2023 la proposta di mini elettriche Husqvarna Motorcycles cresce con l’introduzione dei nuovi modelli EE 3 ed EE 5. Le prestazioni risultano simili a quelle espresse da moto dotate di unità motrici da 50 cc. La EE 3 agevola i piccoli appassionati di due ruote che compiono i primi passi in fuoristrada, invece la EE 5 è rivolta a quei giovanissimi talenti che vogliono gareggiare.

Le novità Husqvarna Motorcycles EE 3 ed EE 5

Per i modelli EE 3 ed EE 5 sono previsti degli Accessori Tecnici da competizione per affinare le prestazioni e consentire una loro personalizzazione. I giovanissimi appassionati possono vestire anche le creazioni legate a una collezione completa di abbigliamento Functional da fuoristrada.
La EE 3, come accennato, rappresenta un punto di partenza per i piccoli motociclisti e dal punto di vista tecnico ricalca le qualità della EE 5. Presenta un telaio in acciaio al cromo-molibdeno, sospensioni WP e sovrastrutture di peso contenuto, su cui spicca una nuova grafica definite con i colori bianco, blu e giallo elettrico.
Presenta una sella bassa gestibile in altezza, freni anteriore e posteriore al manubrio e ruote da 10 pollici. Un’unità di controllo si occupa della gestione della potenza rendendola lineare, inoltre non sono presenti cambio e frizione in modo da semplificare ogni azione, come suggerito. La potenza eroga raggiunge i 3,8 kW e il motore elettrico risulta alimentato da una batteria agli ioni di litio a ricarica rapida.

Passando alla nuova EE 5, questa è rivolta a nuovi talenti e a giovani piloti già con esperienza. L’ispirazione è tratta dal modello TC 50 e, come la EE 3, anche questa moto è dotata di una sella regolabile in altezza che può essere abbassata sino a 550 mm.
Il telaio e le sovrastrutture sono le medesime del nuovo modello già citato, si differenzia invece per le sospensioni WP XACT e per i cerchi delle ruote da 12 pollici. Le prestazioni trasmesse dal cuore elettrico possono essere confrontate con quelle di un motore endotermico.
La potenza massima tocca i 5 kW, proposta da un’unità di controllo evoluta. Secondo le informazioni è possibile ricaricare la batteria agli ioni di litio in 70 minuti, per un’autonomia di due ore in condizioni di guida normale o di 25 minuti quando si gareggia.

Cifre

I nuovi esemplari di EE 3 ed EE 5 siglati Husqvarna Motorcycles saranno disponibili prossimamente presso i concessionari ufficiali legati al brand scandinavo rispettivamente a 4.525 euro e 5.975 euro (IVA inclusa, batteria e caricabatteria inclusi).

Foto: Husqvarna Motorcycles

Redazione:
Articoli Correlati