X

Honda XL750 Transalp 2023: un riassunto delle caratteristiche [VIDEO]

23YM XL750 Transalp

Honda XL750 Transalp è una delle novità del brand giapponese per il 2023. Transalp richiama alla mente agilità e dinamismo sui diversi percorsi. In un filmato proposto da Honda Motorcycles Europe, su YouTube, sono posti in rilievo i vari aspetti della moto.

Un quadro sintetico

Come gli esemplari che l’hanno preceduta, la nuova Honda XL750 Transalp è studiata per affrontare diverse tipologie di strada, spaziando dalle vie cittadine agli itinerari autostradali, per poi spingersi anche sui tratti di montagna o quelli fuoristrada.
L’estetica, definita dal centro Honda R&D di Roma, segue il principio guida “Robustezza amichevole” (Friendly Toughness). In evidenza una carenatura compatta a cui è associato un cupolino protettivo, assieme a una posizione di guida dominante e sospensioni a lunga escursione. Al modello possono essere associati degli accessori.
Le colorazioni sono: Matt Iridium Gray Metallic; Matt Ballistic Black Metallic e una interpretazione della livrea Ross White Tricolour che ricorda la prima XL600V del 1987.
Il nuovo motore è un bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270° e si segnala anche un nuovo sistema di scarico. La potenza tocca 92 cavalli a 9.500 giri/minuto e la coppia 75 Nm a 7.250 giri/minuto.
La moto è dotata di fanali full-LED con indicatori direzionali a disattivazione automatica e segnalazione della frenata di emergenza.

a href=”https://moto.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/11/421168_23YM_XL750_Transalp.jpg”> 23YM XL750 Transalp

La strumentazione è visibile su display TFT a colori da 5 pollici dotato di vari layout a scelta con le informazioni principali e la connettività supportata dal sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system), disponibile per dispositivi Android e iOS. L’elettronica di bordo, al richiamo del comando del gas Throttle By Wire, consente una scelta tra cinque Riding Mode per una funzionale combinazione a proposito di erogazione e potenza, freno motore e controllo di trazione con prevista antimpennata.
Il motore è abbracciato da un telaio di nuova concezione con struttura a diamante, inoltre le sospensioni e l’assetto consentono di affrontare più percorsi. In evidenza una forcella rovesciata Showa SFF-CA™ a cartuccia con steli dal diametro di 43 millimetri oltre a un monoammortizzatore che lavora sul leveraggio Pro-Link. L’esemplare è equipaggiato con cerchi di diverse dimensioni, avanti da 21 pollici e dietro da 18 pollici, che consentono anche l’uso di pneumatici tassellati.

Video: Honda Motorcycles Europe
Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati