X

Honda CRF1100L Africa Twin: reattività in fuoristrada e l’azione dell’AirTender [VIDEO]

20YM Africa Twin

Un interessante prospetto sul carattere della Honda CRF1100L Africa Twin in fuoristrada e anche sul comportamento della sofisticata sospensione AirTender® di Umbria Kinetics emerge dal video proposto da Honda Italia Official Channel, in cui è protagonista anche l’esperto campione iridato di enduro Alex Salvini.

La sospensione

Un sistema brevettato di Umbria Kinetics che agisce sostituendo alla molla già presente un’altra più corta e rigida associata a un sistema ad aria, che prospetta consistenza e stabilità sulle diverse asperità. Una soluzione che agisce sulla componente elastica della sospensione e con tale sistema risulta possibile regolare la rigidezza della molla in base al carico, allo stile di marcia e alle condizioni riscontrate, come emerso.

La moto

Honda CRF1100L Africa Twin e la versione Africa Twin Adventure Sports presentano un telaio sviluppato in acciaio legato un telaietto reggisella in alluminio. Fa parte della ciclistica una forcella anteriore rovesciata a perno avanzato Showa gestibile con steli da 45 millimetri e corsa di 230 mm, assieme a un forcellone in alluminio di derivazione CRF450R con mono-ammortizzatore gestibile e leveraggio Pro-Link, precarico con pomello ed escursione di 220 mm, riprendendo le caratteristiche.
Segnalati diversi sistemi tecnologici, partendo dai gruppi ottici LED con una distintiva firma luminosa e un quadro strumenti TFT da 6,5 pollici a cui si associano connettività Bluetooth e sistema Apple CarPlay®. Gli esemplari si differenziano per dotazione. Tra gli aspetti citati: un sistema Emergency Stop Signal in caso di frenate d’emergenza e funzionali risultano anche la piattaforma inerziale IMU a 6 assi, trasmissione DCT a sei rapporti con funzione G e anche un acceleratore Throttle By Wire con 6 Riding Mode, quattro impostati e due personalizzabili, le soluzioni cornering ABS a doppia modalità, antiwheelie su tre livelli, controllo di trazione HSTC su sette livelli e Cruise Control.
Il motore bicilindrico parallelo, tipo Unicam a 8 valvole Euro 5 da 1.084 cc, trasmette 102 cavalli di potenza a 7.500 giri/minuto e 105 Nm di coppia a 6.250 giri/minuto. Di base una trasmissione manuale a sei rapporti, riprendendo ancora le informazioni.

Video: Honda Italia Official Channel
Foto: Honda Motor Europe Ltd Italia

Redazione:
Articoli Correlati