X

Harley-Davidson Nightster: un nuovo concetto legato alla storia delle Sportster [FOTO]

Harley-Davidson® Nightster™ rappresenta una novità nel percorso tracciato con Sportster®. Un’idea di design e prestazioni, pur restando un esemplare di accesso, contraddistinto da una silhouette che richiama il modello Sportster con soluzioni elettroniche e un nuovo cuore propulsivo Revolution® Max 975T.

Design

Una visione snella e ribassata, caratterizzata da forme che rimandano agli stilemi caratteristici di Sportster come l’andamento della copertura dell’air-box che ricorda il serbatoio “peanut” e gli ammortizzatori posteriori esposti, sebbene dotato di una propria personalità.
Le colorazioni abbinabili sono Vivid Black, Gunship Grey e Redline Red. Le opzionali Gunship Grey e Redline Red sono applicate solo alla copertura dell’air-box. I parafanghi e il cupolino risultano rivestiti in Vivid Black.
L’esemplare presenta gruppi ottici di tipo LED studiati considerando lo stile e la funzionalità, in modo da rendere visibile la moto. Il faro Daymaker® LED è definito in modo da trasmettere una luminosità omogenea scongiurando punti caldi, ad esempio.
Altri elementi come il capolino, il coperchio rotondo della presa d’aria, i parafanghi tagliati e la sella singola, rimandano ancora a Sportster e la copertura laterale che cela il serbatoio sotto la sella richiama anche il precedente serbatoio dell’olio di Sportster.
Il serbatoio del mezzo da 11,7 litri in plastica leggera è collocato sotto la sella, mentre la sezione che occupa lo spazio di un serbatoio tradizionale è invece una copertura in acciaio per l’air-box. Si può fare rifornimento sollevando la sella e la scelta di porre il serbatoio sotto la sella risulta funzionale per l’aspirazione e sposta il peso del serbatoio, ottenendo un centro di gravità più basso che agevola la maneggevolezza e il sollevamento dal cavalletto laterale, come indicato.
La strumentazione è costituita da un tachimetro analogico rotondo da quattro pollici con uno schermo LCD multifunzione, disposto sul riser del manubrio.
Perno strutturale del modello resta il propulsore Revolution Max 975T, abbracciato dai collettori di scarico con inserti in nero lucido e rifinito con una vernice a polvere metallizzata di tonalità antracite. Una copertura sotto il radiatore cela la batteria e fa in modo che risulti meno esposto. Le ruote sono rifinite in nero satinato.
Prevista anche una gamma di Harley-Davidson® Genuine Motor Parts & Accessories abbinabili all’esemplare.

2022 Nightster Imagery

Soluzioni tecniche e tecnologiche

Il nuovo Nightster™ è caratterizzato da un un telaio di peso contenuto che ne esalta l’agilità e da un motore prestazionale. Un’alchimia che trasmette vivacità dinamica, secondo le indicazioni, tenendo presenti anche un manubrio ribassato e comandi a pedale disposti centralmente. La sella è posta a un’altezza di 70 centimetri e il profilo stretto consente a buona parte dei motociclisti di poggiare i piedi a terra.
La sospensione frontale è costituita da forcelle SHOWA® Dual Bending Valve da 41 mm, mentre quella posteriore prevede doppi ammortizzatori con regolazione del precarico. Il forcellone è composto da tubi d’acciaio a base quadrata e rappresenta un punto d’attacco per il doppio ammortizzatore.
Il motore Revolution® Max 975T figura come elemento centrale e strutturale del telaio, attenuandone il peso e irrigidendolo al tempo stesso. La struttura della parte terminale è in alluminio leggero.
Si segnalano tre Ride Mode selezionabili con gestione elettronica delle prestazioni. Ogni modalità è frutto di una combinazione di erogazione della potenza, ABS, freno motore e impostazioni del TCS (Traction Control System).
Il motociclista può selezionare la modalità agendo sul pulsante Mode visibile sulla destra. Si distinguono nello specifico:

– Road Mode, studiata per un utilizzo giornaliero, data una risposta non così accentuata rispetto alla modalità Sport, con un’azione più elevata di ABS e TCS.

– Sport Mode, l’espressione più alta della potenza espressa agendo sull’acceleratore. Il freno motore risulta incrementato e livello di risposta del TCS è più basso.

– Rain Mode, una modalità che trasmette sicurezza mentre si guida su asfalto bagnato o quando la trazione appare limitata. Accelerazione e potenza risultano programmate per limitare il livello di accelerazione, così come è limitato il freno motore e sono selezionati i livelli più elevati legati ad ABS e TCS.

Parlando sempre di sicurezza, questa moto è equipaggiata con il Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson, un gruppo di tecnologie pensate per combinare le performance della moto alla trazione disponibile durante accelerazione, decelerazione e frenata. É doveroso ricordare che il motociclista resta comunque e sempre parte attiva e responsabile della guida su strada. Si tratta di soluzioni elettroniche che impiegano le più avanzate tecnologie di controllo del telaio, catena cinematica e freni. Si tratta nello specifico dei già accennati sistemi di frenata antibloccaggio (ABS) che opera indipendentemente sui freni anteriori e posteriori e quello di controllo della trazione (TCS) che può essere disattivato quando la moto è ferma e il motore attivo. Inoltre si evidenzia una soluzione DSCS (Drag-Torque Slip Control System), studiata per gestire l’erogazione della coppia motrice e attenuare l’eccessivo slittamento della ruota posteriore durante la decelerazione.

Motore

Il nuovo propulsore Revolution® Max 975T è un cuore V-Twin da 975 cc con disposizione a 60 gradi e raffreddato a liquido. Secondo le indicazioni, la regolazione del gioco idraulico della valvola propone silenziosità d’esercizio e agevola le operazioni di manutenzione. I contralberi di bilanciamento risultano regolati per far percepire delle vibrazioni che segnalino l’accensione del motore. Ottimizzato anche lo sviluppo del collettore di scarico, in combinazione con il filtro dell’aria.
La potenza risulta di 90 cavalli (67 kW) a 7.500 giri/minuto e si evidenzia un vertice di 95 Nm di coppia a 5.000 giri/minuto.

Disponibilità

Il nuovo modello è atteso nelle concessionarie Harley-Davidson® autorizzate da aprile 2022 e si indica un prezzo franco concessionario di 15.400 euro (colorazione Vivid Black) e 15.700 euro (Pearl).

Foto: Harley-Davidson®

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati