X

Harley-Davidson LiveWire: un forte impulso al Goodwood Festival of Speed [VIDEO]

MY20 Parts and Accessories Photography

Il suono risulta diverso rispetto a quello generato da un corposo propulsore termico. Cattura comunque l’attenzione. Un connotativo richiamo per la nuova Harley-Davidson® LiveWire™.

Un cuore elettrico

Dispone di un motore H-D Revelation™ che produce 105 cavalli (78 kW) di potenza massima e 116 Nm di coppia, subito disponibile. L’unità è raffreddata tramite una “camicia d’acqua”, un piccolo radiatore dedicato al refrigerante presente longitudinalmente e in basso nel telaio. Lo scatto sino a 100 km/h avviene in soli 3 secondi, secondo le indicazioni. La trasmissione non risulta di tipo tradizione e non è presente alcuna frizione, come indicato. La voce del propulsore giunge smorzata, proponendo sensazioni diverse durante la marcia e consentendo ad esempio di assaporare altre sonorità come quella del vento, parlando del filmato.

Caratteristiche

L’esemplare presenta un sistema H-D™ Connect che permette l’interazione, uno schermo TFT da 4,3 pollici dedicato alla strumentazione e altre soluzioni di supporto.
Il motore risulta alimentato da una batteria ad alta tensione da 15,5 kWh, una RESS (sistema di accumulo dell’energia ricaricabile), composta da celle agli ioni di litio e localizzata centralmente, legata al un telaio in fusione di alluminio. Risulta presente anche una batteria accessoria da 12 volt, funzionale per l’uso del telecomando e l’avvio della moto.
Quattro le modalità di guida indicate: Sport Mode, Road Mode, Range Mode e Rain Mode. Passando alla ricarica della batteria, si segnala un caricatore di livello 1 con una presa standard da 120 volt (o 240 volt). Stimata un’autonomia per tempo di ricarica di 13 miglia per ogni ora di ricarica effettuata; valutando una ricarica completa nell’arco di una nottata. Invece con un sistema DC Fast Charge (DCFC), utilizzando un connettore SAE J1772 (o connettore di ricarica CCS2 – IEC tipo 2 in Europa e in altri mercati internazionali), l’autonomia stimata risulta di 192 miglia per ora di ricarica. L’80% raggiunta in 40 minuti o completa in 60 minuti, riprendendo sempre quanto riferito. L’autonomia totale ammonterebbe a 235 km nei tratti urbani (valutata “secondo la procedura di collaudo SAE J2982, e si basa sulle prestazioni attese da una batteria completamente carica e utilizzata in condizioni specificate. L’autonomia effettiva varierà a seconda delle abitudini di guida, delle condizioni climatiche e dello stato della dotazione”, è fatto presente nell’occasione) e 152 km in percorsi misti con rettilinei e situazioni di marcia variabili. In questo caso, come riferito: “Misurata utilizzando i test MIC – Ciclo urbano e MIC – Ciclo misto (96 km/h)”.
Proposta da 34.200 euro, riprendendo le indicazioni sul sito dedicato al modello, si preannuncia una disponibilità per questo autunno presso concessionari selezionati in Europa e in Nord America. Tre le colorazioni segbalate: Yellow Fuse, Orange Fuse e Vivid Black.

Video: Harley-Davidson Italia

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati