X

Harley-Davidson, al timone sale Matt Levatich

Harley-Davidson – Harley-Davidson ha annunciato che Matt Levatich rivestirà la carica di CEO della società a partire dal 1° maggio 2015. Levatich sostituirà l’attuale CEO Keith Wandell, al comando dal 1° maggio 2009, nel bel mezzo della grande recessione economica.

La notizia è forse meno scioccante per gli  addetti ai lavori e per gli analisti, che hanno familiarità con le ragioni dietro le quali si è arrivati alla conclusione del mandato di Wandell come CEO. Infatti, in tanti si chiedevano quando Harley-Davidson avrebbe avviato la prossima fase del suo piano industriale e se Wandell ne potesse fare ancora parte in futuro. Lo swap nel CEO, usando un terminologia più “yankee”, è dovuto più alla presa di una nuova direzione aziendale e di una riflessione sulle prestazioni attuale del mitico marchio di Milwaukee.

Keith Wandell era famoso per la riduzione dei costi e per la razionalizzazione delle operazioni di business. Wandell era l’uomo di cui Harley-Davidson aveva bisogno per trasfromare l’azienda da una società motociclistica pre-recessione ad una post recessione.”Keith è stato un leader trasformazionale e visionario che si è unito Harley-Davidson in un momento critico della sua storia”, ha detto Richard Beattie, Lead Independent Director in Harley-Davidson. “Ha sviluppato leader forti in tutta l’azienda e allo stesso tempo ha trasformato il giro d’affari del marchio. Abbiamo un enorme debito di gratitudine con lui“. Ora l’Harley è di nuovo una macchina sicura e proficua, quindi la sostituzione di Wandell è considerata come una sorta di “scelta naturale” dato che ora il nuovo CEO di Harley-Davison dovrà portare avanti programmi come il “Rushmore“, compreso il propulsore raffreddato a liquido, nonché il progetto della moto elettrica “Livewire“.

Matt Levatich si è unito ad Harley-Davidson nel 1994 e ha ricoperto diversi  ruoli all’interno dell’azienda statunitense, tra cui quello di presidente di MV Agusta, mentre il suo ruolo attuale è COO e Presidente di Harley-Davidson Motor Co., da non confondere con la casa madre Harley-Davidson, Inc., un ruolo che iniziò proprio a ricoprire quando Wandell divenne CEO nel maggio 2009. “E’ un grande onore diventare il prossimo amministratore delegato di questa azienda iconica“, ha detto Levatich. “Guardando al futuro crediamo che ci siano enormi opportunità di crescita, se saremo in grado di fare leva sui nostri numerosi punti di forza. Harley-Davidson è uno dei marchi più potenti e venerati del mondo, e attraverso le nostre strategie forniremo prodotti senza rivali”. Harley-Davidson ha detto anche che, oltre a non essere più CEO di Harley-Davidson Inc., Keith Wandell non cercherà la rielezione come Presidente del Consiglio di Amministrazione della società.

Redazione:
Articoli Correlati