X

Garmin zūmo 396LMT-S: un navigatore per motociclisti con funzioni che supportano la sicurezza

Garmin ha dato forma a una soluzione per arricchire le esperienze in moto e sostenere la sicurezza: il navigatore zūmo 396LMT-S con mappa stradale di 46 paesi.

Il dispositivo

Una soluzione robusta e connessa, che risponde alle richieste del motociclista. Proposto in colorazione nera e in una nuova versione carbon, è dotato di uno schermo touchscreen a colori da 4,3 pollici, leggibile sotto la luce diretta del sole e nelle ore più buie, come segnalato. Tra gli altri aspetti evidenziati, può essere utilizzato anche indossando i guanti e lo schermo trasmette le informazioni favorendo una veloce lettura. L’interfaccia agevola l’esperienza d’uso e il dispositivo risulta resistente e impermeabile per resistere alle intemperie e anche agli schizzi di carburante, oltre all’esposizione ai raggi ultravioletti.

zumo 396LMT-S

zūmo 396LMT-S consente una connessione diretta alle reti tramite Wi-Fi, potendo scaricare gli aggiornamenti relativi a mappe, punti di interesse e software. Presenta un modulo Bluetooth® per ascoltare la voce guida riprodotta tramite auricolari o sistemi compatibili abbinati ai caschi, oppure per fare chiamate in vivavoce quando connesso ad uno smartphone, ma anche ascoltare musica. Connesso al proprio smartphone, consente inoltre di gestire le Smart Notification, che possono essere chiamate e messaggi, direttamente dal sistema.
La funzione Round Trip consente poi di organizzare i propri spostamenti, per esempio segnalando al navigatore il numero di ore che si hanno a disposizione per completare un itinerario. Questo calcolerà un tragitto circolare della durata stabilita. Gli spostamenti possono essere definiti tramite BaseCamp e nel corso della navigazione è possibile cambiare destinazione attraverso il comando “Salta prossimo punto”, per passare alla tappa successiva. Attraverso la funzione TracBack®, inoltre, si può tornare sul percorso appena fatto e ripercorrerlo in senso opposto.

Si sottolinea anche la modalità Adventurous Routing®, potendo includere nel tragitto i milioni di POI (Point Of Interest) integrati nelle mappe del navigatore, con le più aggiornate valutazioni di TripAdvisor™ e Foursquare™ per ristoranti, hotel e attrazioni, come suggerito ancora.
Risulta possibile anche archiviare ogni itinerario effettuato, dato che lo strumento conserva in memoria la traccia dei tragitti svolti che possono essere successivamente esportati su un PC per l’archiviazione o per una condivisione con altri contatti via wireless.

zumo 396LMT-S

A proposito di sicurezza, questo strumento può offrire supporto in caso di cadute o incidenti. Attraverso la funzione Incident Detection Messaging è possibile associare zūmo 396LMT-S a uno o più contatti del proprio smartphone e, nel caso, viene inviato un SMS con le informazioni sulla posizione GPS in modo tale da essere aiutati.
Interessanti anche i Rider Alerts, delle funzioni che permettono al motociclista di restare informato su ciò accade attorno a lui. Attraverso messaggi sullo schermo del dispositivo, il motociclista è aggiornato in prossimità di tratti o punti che richiedono una particolare attenzione.

Prezzo

Il navigatore satellitare Garmin zūmo 396LMT-S con le mappe complete dell’Europa, in totale 46 paesi, è proposto nei punti vendita ad una cifra consigliata al pubblico di 399,99 euro.

Immagini: Garmin Italia

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati