X

Feher ACH-1: arriva il casco con l’aria condizionata [VIDEO]

Feher Helmets – Il casco è uno degli oggetti più personali per ogni motociclista. Deve essere comodo, rispettare tutti gli standard di sicurezza e con la sua livrea spesso racconta anche la personalità di chi lo indossa. Ma è fuori dubbio che, soprattutto in estate, il casco integrale non sia la cosa più piacevole da indossare anche se le varie case produttrici hanno fatto passi da gigante per migliorare l’afflusso d’aria e farci stare più freschi. Ma Feher Helmets gioca una carta inaspettata, lanciando il Feher ACH-1, il primo casco al mondo con l’aria condizionata.

Feher ACH-1: come funziona

La soluzione al caldo estivo arriva dagli Stati Uniti e si chiama Feher ACH-1. Si tratta di un casco integrale, ma con una sostanziale differenza nella parte posteriore dove trova posto un’unità di raffreddamento che si può alimentare a batterie oppure collegandola direttamente alla moto. Feher ACH-1 ha un funzionamento semplice ma davvero intelligente che strutta lo stesso sistema di raffreddamento dei sedili delle auto di lusso: una pompa di calore pesca l’aria, la raffredda e la distribuisce attraverso uno speciale tessuto all’interno del casco. La temperatura all’interno del casco può essere addirittura 15 gradi in meno rispetto a quella esterna. E quando non occorre sfruttare il sistema? Basta lasciarlo spento o addirittura togliere il meccanismo, vedo così un casco integrale tradizionale. Feher ACH-1, la cui calotta è stata realizzata in fibre composite rinforzate con Kevlar, pesa 1.450 grammi, circa 300 in più rispetto a un casco di medesima taglia e tipologia.

Feher ACH-1: quanto costa

Negli Stati Uniti viene proposto a un prezzo di 549,99 dollari e presto dovrebbe essere distribuito anche in Europa. Per chi avesse fretta di averlo c’è la possibilità di acquistarlo online e utilizzarlo in tutta sicurezza visto che ha ricevuto l’omologazione ECE 22.05, valida anche per l’Italia.

Fabio Manara:

Guarda i Commenti (1)

  • Eh beh, dopo i risvoltini, le sopracciglia e le gambe depilate....il casco con l'aria condizionata ci voleva proprio!
    Quindi ricapitoliamo: Bluetooth per la musica, schermo sulla visiera, clima nel casco e moto a tre ruote. Praticamente mio nonno con l'Apecar era avanti coi tempi!

    Bah....

Articoli Correlati