X

EICMA 2016: al via a Milano la più importante esposizione mondiale delle due ruote

EICMA 2016 – E’ stata inaugurata oggi EICMA 2016, la 74° Esposizione internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori. A Rho Fiera fino al 13 novembre, torna l’esposizione di moto, bici e scooter più importante del pianeta. Alla cerimonia di apertura, presso il Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Rho, sono intervenuti: Roberta Pinotti (Ministro della Difesa), Vincenzo Boccia (Presidente di Confindustria); Antonello Montante (Presidente di EICMA S.p.a. e “padrone di casa”); Giuseppe Sala (Sindaco di Milano); Roberto Maroni (Presidente della Regione Lombardia); Luisa Todini (Presidente di Poste Italiane spa), Corrado Capelli (Presidente Confindustria Ancma); Alfio Morone (Presidente Fondazione italiana per le 2 Ruote); Corrado Peraboni (Amministratore Delegato Fiera Milano); Benito Benedini (Presidente Fondazione Fiera Milano).

Nel 2014, l’Esposizione ha festeggiato i suoi primi 100 anni. Il salone e Milano, dunque l’Italia, diventano il volano di una visione del presente e del futuro che nobilita e mostra come i veicoli a due ruote siano protagonisti del nuovo concetto di mobilità, oltre che ispiratori di una pur sempre forte e radicata passione. Questi elementi insieme danno vita a un momento espositivo che realizza obiettivi sia B2B sia B2C e che consente di raggiungere target eterogenei, anche grazie alle aree speciali dedicate a start up e imprese innovative, e-Bike, settore custom e sicurezza stradale. Un punto di riferimento e un appuntamento capace di proporre temi ben al di là delle due ruote tesi a raccogliere le esigenze della società civile anche attraverso la contaminazione con altri settori.

L’Esposizione internazionale Ciclo e Motociclo, oltre al successo di pubblico, si conferma ogni anno un’occasione fondamentale per le aziende grazie al ricco programma B2B. La copertura mediatica ha sancito che è l’evento dedicato alle due ruote più importante del mondo e l’unico in grado di raccontare il settore in ogni suo aspetto:Rispetto al 2014, si registrano +12.29% espositori confermati e +12% di superficie netta venduta, con un occupato lordo che si attesta sui 280.000 mq.

L’Italia è il Paese europeo che vanta il maggiore parco circolante di veicoli motorizzati a due ruote, 8,5 milioni di veicoli >50cc e 2 milioni di ciclomotori=50cc (il 27% del totale europeo). Tale parco circolante genera un valore di utilizzo che supera gli 11 mld, in particolare i premi assicurativi ammontano a 6,4 mld, a cui si aggiungono le spese per il carburante (2,8mld) le riparazioni (1 mld), accessori, pneumatici e tassa di circolazione (1 mld). In termini di gettito erariale il settore contribuisce per 3,6 mld, di cui quasi il 50% è relativo alle accise e IVA sul carburante, seguue l’aliquota sul premio RC, l’IVA su riparazioni e accessori, la tassa di possesso etc. L’industria nazionale produce più veicoli (288 mila nel 2015) di quanti ne immatricoli (194 mila) e può vantare un saldo della bilancia commerciale positivo da oltre vent’anni, con un valore cumulato di oltre 10 miliardi di euro; produce più del 50% dei veicoli che escono dalle fabbriche europee. La componentistica italiana del comparto storicamente vanta un eccellente livello manifatturiero, all’avanguardia a livello europeo. Negli ultimi anni, purtroppo subisce la concorrenza extra-europea (il 75% dell’import proviene dal far-east asiatico), che produce principalmente parti per scooter o motocicli di piccola cilindrata, spesso praticando politiche di prezzo al limite del dumping.

Redazione:
Articoli Correlati