X

EICMA 2013: nuova Bimota BB3, superprestazioni italo-bavaresi

E’ una supersportiva l’ultima nata in casa Bimota, col cuore che più tedesco non si può vista la provenienza BMW del potente propulsore a 4 cilindri. Un propulsore già visto sotto le carene di quella BMW S1000RR che sin dall’inizio ha stupito tutti per le prestazioni che è in grado di garantire: 193 CV a 13.000 giri/min e 112 Nm coppia. A cotanto cuore, i tecnici della Factory italiana hanno aggiunto una linea esclusiva ed emozionante, nasce così BIMOTA BB3.

Quando si parla di Bimota, è ovvio che si parla di un’azienda che ha fatto della cura artigianale e del “ricavato dal pieno” un vero e proprio credo da seguire e riproporre e, ovviamente, Bimota BB3 non vi fa difetto. Il motore è abbracciato da un raffinato telaio a struttura mista realizzato da un traliccio in tubi di acciaio imbullonato a piastre in lega leggera ricavate dal pieno. In lega leggera ed anch’esso ricavato dal pieno il forcellone. I più esigenti in termini di set-up, potranno usufruire della regolazione dell’altezza del retrotreno tramite un registro ad eccentrico posizionato sull’attacco superiore dell’ammortizzatore e potranno anche variare la posizione del pivot del forcellone. Sospensioni Ohlins, freni Brembo ovviamente radiale e con pinze monoblocco alleggerite e cerchi fucinati OZ.

Aerodinamica curata, un passo misurato in 1.430 mm ed un peso a secco di soli 179 kg. Insomma, quella che possiamo definire una vera “superbike”, promette molto bene. E non è tutto. Tutto il pacchetto elettronico necessario a rendere “fruibile e facile” questa BB3, proviene da S1000RR: quindi abbiamo ride by wire, antiwheeling, controllo di trazione, cambio elettroassistito e sport ABS.

Insomma, dopo BB1 e BB2 (già abbondantemente dimenticata), pare che il semaforo per la commercializzazione di questa Bimota BB3 sia quanto mai verde. Il prezzo? Si vocifera che per portarsi a casa questo gran bel pezzo di esclusività italiana siano necessari 34.900 euro.

Redazione:
Articoli Correlati