X

Ducati XDiavel Nera: una serie limitata e numerata caratterizzata da una spiccata eleganza [FOTO]

La nuova ed esclusiva Ducati XDiavel Nera è stata presentata nel settimo episodio della web series Ducati World Première 2022. Questo risultato della collaborazione tra Ducati e Poltrona Frau è un’edizione numerata e limitata a 500 unità, esempio di ricerca stilistica, artigianalità e alta innovazione.

Ducati XDiavel Nera

La partnership tra Ducati e Poltrona Frau, realtà specializzata nell’arredamento di alta gamma, poggia sull’esperienza già accumulata dall’area Interiors in Motion di Poltrona Frau. La Business Unit Interiors in Motion si occupa proprio della creazione e della fornitura di interni di pregio in pelle nel settore automotive e anche in altri rami del trasporto.

Un aspetto connotativo del modello è la seduta sviluppata in Pelle Frau®, una pelle naturale sellata a mano e morbida, ottenuta dalla ricerca condotta nel tempo da Poltrona Frau. Sono cinque le colorazioni abbinabili, optando tra Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva. La sella è personalizzata con una serie di “X”, che richiamano il modello, incise tramite un processo al laser.

Il concetto della personalizzazione è associato alla stessa Ducati XDiavel, considerando oltre alla sella, la possibilità di una sella comfort più generosa e uno schienalino, sempre in pelle Frau®, pensato per rendere ancora più confortevole un viaggio in coppia.
Coloro che ordineranno Ducati XDiavel Nera riceveranno a corredo anche un portachiavi e un portadocumenti realizzati sempre in Pelle Frau®, in base alla colorazione della sella abbinata.

Dal punto di vista estetico si sottolinea anche l’elegante livrea “Black on Black”, contraddistinta da una alternanza di parti nere lucide e opache. Una veste che rafforza la resa visiva e richiamata anche dal casco jet dedicato, che i potenziali proprietari di XDiavel Nera possono ordinare assieme al modello.
Tra i particolari estetici di rilievo si evidenzia anche il colore Rosso Ducati che riveste le pinze dell’impianto frenante e i coperchi delle teste motore, inoltre sono presenti dei cerchi forgiati alleggeriti e lavorati in nero lucido.

Aspetti tecnici e dotazione

Il modello è equipaggiato con gruppi ottici full-LED, davanti spicca in particolare il distintivo motivo luminoso delle luci diurne DRL. Altrettanto caratterizzante è il cruscotto su due livelli con schermo TFT a colori e animazione dedicata. Tra le soluzioni elettroniche si segnalano anche un sistema hands free, potendo lasciare la chiave in tasca o in borsa; Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch che trasmette informazioni all’ABS Cornering, valutando gli angoli di rollio e beccheggio oltre alla velocità delle relative variazioni di assetto; Riding Mode; Ducati Traction Control (DTC); Cruise Control e Ducati Power Launch (DPL).

L’ergonomia è personalizzabile grazie a pedane regolabili su tre posizioni o adottando degli accessori Ducati Performance, tra i quali selezionare manubri di diversa forma, pedane arretrate rispetto alle soluzioni standard o localizzate centralmente. Ducati XDiavel rappresenta proprio la convergenza tra due mondi, quello delle cruiser pensate per viaggiare a lungo e quello sportivo e performante tipico di Ducati. Si sottolineano una ridotta altezza da terra della sella a 755 millimetri e una posizione avanzata delle pedane.

La moto è dotata di un telaio a traliccio in tubi d’acciaio e il potente sistema frenante, come tutta la gamma Ducati, presenta un ABS Cornering. Davanti figurano delle pinze Brembo monoblocco M50 e due dischi da 320 mm, invece dietro è collocato un solo disco da 265 mm.
La moto nella parte posteriore presenta anche uno voluminoso pneumatico largo 240 mm su un cerchio con canale da 8 pollici. Un elemento tecnico ma anche estetico, che rende il mezzo subito riconoscibile. Il profilo della gomma permette poi un angolo di piega massimo di 40°.

Rappresentativo è pure il motore Testastretta DVT 1262 combinato con una trasmissione finale a cinghia. La potenza espressa raggiunge i 160 cavalli a 9.500 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto, come indicato.

Proposta

Introdotta nella gamma Ducati XDiavel al fianco della XDiavel Dark e della più sportiva XDiavel S, l’esclusiva Ducati XDiavel Nera realizzata in serie limitata e numerata risulta già ordinabile con la sella nella colorazione prescelta e sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati da marzo 2022.

Foto: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati