X

Ducati SuperSport 950: un design aerodinamico [VIDEO]

In un filmato proposto online da Ducati si osservano i tratti colpiti e ricercati della nuova Ducati SuperSport 950, vista da varie angolazioni.

Design funzionale

La moto è rivestita con una colorazione “Ducati Red” e in versione S in “Ducati Red” e “Arctic White Silk”, oltre a coprisella passeggero e sospensioni Öhlins regolabili con set-up dedicato.
Un modello spotivo ma pensato per essere usato anche quotidianamente su strada. Il design è distintivo e traspare un certo legame con la potente Panigale V4. Tra gli aspetti connotativi spiccano sia il gruppo ottico frontale full-LED con DRL ma anche le carene che ne accentuano la resa visiva.

Sportività e funzionalità

La moto presenta un telaio a traliccio e il motore figura da elemento portante, in modo da contenere peso e ingombri. Segnalato anche un forcellone monobraccio e il peso a secco ammonta a 184 kg. In evidenza anche una sella con una nuova imbottitura e una forma più piatta poi, in base alle indicazioni, l’altezza dei semi-manubri consente una posizione di guida sportiva senza un eccessivo carico sui polsi e le pedane sono disposte per non affaticare le ginocchia.
L’unità motrice Ducati Testastretta è bicilindrica e l’omologazione Euro 5. La potenza massima raggiunge 110 cavalli a 9.000 giri/minuto e il vertice di coppia 93 Nm a 6.500 giri/minuto. Il modello è disponibile anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.
La strumentazione è visibile su schermo full-TFT da 4,3 pollici con una grafica che prevede un contagiri tondo in evidenza e al centro l’indicazione della marcia inserita e altre informazioni. L’interfaccia consente la navigazione tra le diverse voci, quindi una identificazione del Riding Mode scelto e la regolazione dei settaggi. Il nuovo comando frizione risulta idraulico e la leva gestibile nella distanza dal manubrio. Nel pacchetto elettronico figurano ABS Cornering, controllo di trazione, controllo di impennata, cambio elettronico e i Riding Mode Sport, Touring, Urban.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati