X

Ducati Panigale V4: performance e controllo di trazione [VIDEO]

Un altro degli interessanti aspetti della sportiva Ducati Panigale V4, nello specifico il Ducati Traction Control Evo 3, è un tema trattato nel filmato proposto da Ducati su YouTube.

La sportiva del 2021

In questo sesto Tutorial intervengono nuovamente Alessandro Valia, Ducati Official Tester e Carlo Ricci Maccarini, Ducati Superbike Development Team Leader. L’attenzione è rivolta nell’occasione sul controllo di trazione collegato al potenziale della moto.
Nella variegata la panoramica elettronica figura proprio un Ducati Traction Control di ultima generazione più predittivo DTC EVO 3 assieme a soluzioni di ultima generazione generazione come una piattaforma inerziale a sei assi.
Il nuovo approfondimento sottolinea questo aspetto dell’aggiornata sportiva, considerando anche la Panigale V4 S. Una moto affinata, il cui aspetto è riconoscibile dal pacchetto aerodinamico composto da elementi come plexiglas, cupolino, carenature ed estrattori laterali e le funzionali e connotative appendici aerodinamiche. Considerando queste e l’impostazione della carena, si sottolinea un carico verticale incrementato di 30 kg a 270 km/h.
Il telaio risulta “Front Frame” con un telaietto anteriore in magnesio e quello reggisella in alluminio, quindi alla Panigale V4 sono abbinate una forcella Showa Big Piston Fork da 43 millimetri con ammortizzatore di sterzo Sachs e nella zona posteriore un ammortizzatore Sachs regolabile. Passando alla Panigale V4 S si segnalano soluzioni Öhlins come una forcella Öhlins NIX-30, ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema event-based e ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36, oltre a una gestione collegata alla seconda generazione del sistema Öhlins Smart EC 2.0 con nuova interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface).
Potente l’impianto frenante con nuove pompe freno e frizione autospurganti derivate dagli elementi presenti sulla Superleggera V4.
Il modello evoluto risulta Euro 5, tenendo presenti gli interventi alla linea di scarico e alla calibrazione dell’unità motrice con simili livelli di potenza e coppia.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati