X

Ducati Multistrada V4: un viaggio in sella tra le atmosfere dell’Islanda [VIDEO TEASER]

Sensazioni di avventura e paesaggi innevati affiorano nel video teaser proposto da Ducati su YouTube. Si prospetta un nuovo episodio di “Riding SubZero” nella suggestiva Islanda, in sella a Ducati Multistrada V4.

Un modello per sportivi che amano l’avventura

Nel testo che accompagna il filmato, si fa cenno all’itinerario fatto da Alessandro Broglia e Alessandro Mollo tra le atmosfere ghiacciate dell’isola nordica. Con loro sono protagoniste due Ducati Multiustrada V4 in un viaggio di diversi giorni.
Ducati Multistrada V4 è proposta in diverse varianti, optando tra Ducati Multistrada V4, Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport, seguite poi anche dalla più strade e grintosa Multistrada V4 Pikes Peak.
Il design è muscoloso, ricercato e aerodinamico, reso distinguibile anche dallo sviluppo dei gruppi ottici a LED compresa la firma luminosa DRL. Tra gli aspetti interessanti si citano un sistema Cornering Light, tenendo presenti le varianti Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport, che sono anche equipaggiate con una strumentazione visibile su display da 6,5 pollici con soluzioni come Ducati Connect e un navigatore cartografico, a differente della Ducati Multistrada V4 dotata di uno schermo TFT da 5 pollici.
Il corpo scolpito è vivacizzato dalla forma delle sovrastrutture, da deflettori e sfoghi. Il serbatoio può contenere 22 litri di carburante e figura anche un vano compatto all’altezza di questo con presa USB, dove è possibile riporre ad esempio un telefono collegato tramite Wifi o Bluetooth.
Tra le soluzioni tecnologiche si ricordano anche Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, DTC, DWC, DQS, quattro Riding Mode scegliendo tra Sport, Touring Urban ed Enduro, quindi Autolevelling, Quick Shift di ultima generazione, quattro Load mode in funzione del carico e ancora oltre 400 combinazioni di parametri per le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook sui modelli Multistrada V4 S e V4 S Sport.
In evidenza anche dei sistemi radar nella zona anteriore e posteriore, associati al cruise control adattivo e alla funzione di rilevamento nell’angolo cieco.

Caratteristiche tecniche

Il motore da 1.158 cc conforme a standard Euro 5 è un’unità V4 Granturismo. La potenza raggiunge i 170 cavalli a 10.500 giri/minuto, la coppia tocca quota 125 Nm a 8.750 giri/minuto. Dati da valutare a fronte di un peso a secco di 215 kg se si considera la Multistrada V4, 218 kg per Multistrada V4 S e 217 Kg per Multistrada V4 S Sport.
Il telaio monoscocca è caratterizzato da una struttura in alluminio e una posteriore a traliccio in due elementi. Si sottolineano un nuovo forcellone bi-braccio e una ruota anteriore da 19 pollici. L’interasse si estende per 1.567 millimetri e l’altezza da terra risulta di 220 mm, 46 mm in più rispetto alla Multistrada 1260.
La parte tecnica comprende una forcella anteriore regolabile a steli rovesciati da 50 mm di diametro e un mono-ammortizzatore posteriore, sempre gestibile, con regolazione remota del precarico molla e forcellone bi-braccio in alluminio. In base alle informazioni, l’escursione delle ruote davanti e dietro raggiungono 170 e 180 mm.
L’impianto frenante muta leggermente tra Ducati Multistrada V4 e le altre Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport. Si evidenziano due dischi anteriori da 320 mm con pinze monoblocco Brembo a quattro pistoncini e due pastiglie o da 330 mm su Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport con pinze monoblocco Brembo M50 Stylema® ad attacco radiale a quattro pistoncini e due pastiglie con pompa radiale. Nella zona retrostante è collocato un disco da 265 mm e pinza flottante Brembo a due pistoncini. Figura sempre un sistema Cornering ABS.
La seduta è regolabile su due posizioni: 840 e 860 mm. Si può optare per una sella abbassata con 50 mm di schiumato raggiungendo sino a 810 mm, ma anche propendere per una sella aumentata nello spessore toccando gli 875 mm. Presenta una ruota frontale da 120/70 ZR 19 e una posteriore da 170/60 ZR 17.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati