X

Ducati Multistrada V4: in moto lungo i percorsi dell’Islanda [VIDEO]

Neve e ghiaccio costellano un cammino tra gli orizzonti suggestivi dell’Islanda. Visioni diverse rispetto a quelle di una torrida estate nell’esperienza “Riding Sub Zero | Iceland”, raccontata in un filmato proposto da Ducati su YouTube, con protagonisti due viaggiatori in sella ad altrettanti esemplari di Multistrada V4.

Sensazioni d’avventura

Nel video, Alessandro Broglia e Alessandro Mollo in sella a Ducati Multistrada V4 viaggiano lungo vari percorsi ghiacciati e innevati dell’isola nordica. Condizioni dove spicca il carattere versatile di questa moto.
Un modello proposto in diverse varianti, spaziando tra Ducati Multistrada V4, Multistrada V4 S, Multistrada V4 S Sport e ancora con la più stradale e grintosa Multistrada V4 Pikes Peak.
Per il 2022 è introdotta anche una nuova colorazione Iceberg White, assieme a novità nella panoramica di accessori Ducati Performance con un kit di sospensioni ribassate e soluzioni per il trasporto in alluminio, quindi altri aggiornamenti nella parte elettronica con un sistema di Minimum Preload e riferiti alla parte infotainment.
Il design è muscoloso e aerodinamico, contraddistinto anche dal motivo luminoso a LED con firma DRL. Diverse le caratteristiche tecnologiche, tra le quali un sistema Cornering Light per le varianti Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport, dotate anche di una strumentazione visibile su display da 6,5 pollici con soluzioni come Ducati Connect e un navigatore cartografico, rispetto alla Ducati Multistrada V4 che dispone di uno schermo TFT da 5 pollici; così come si segnalano soluzioni come Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, DTC, DWC, DQS, quattro Riding Mode scegliendo tra Sport, Touring Urban ed Enduro, quindi Autolevelling, Quick Shift di ultima generazione, quattro Load mode in funzione del carico e ancora oltre 400 combinazioni di parametri per le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook sui modelli Multistrada V4 S e V4 S Sport.
Il corpo scolpito presenta deflettori e sfoghi, inoltre il serbatoio può contenere 22 litri di carburante ed è presente alla sua altezza anche un vano compatto con presa USB, dove è possibile riporre ad esempio un telefono collegato tramite Wifi o Bluetooth.
Tra le soluzioni di spicco si evidenziano anche dei sistemi radar nella zona anteriore e posteriore, associati al cruise control adattivo e alla funzione di rilevamento nell’angolo cieco.

Aspetti tecnici

Il modello è dotato di un telaio monoscocca con una struttura in alluminio e una posteriore a traliccio in due elementi. Si sottolineano anche un nuovo forcellone bi-braccio, una ruota anteriore da 19 pollici e una posteriore da 17 pollici. L’interasse si estende per 1.567 millimetri e l’altezza da terra risulta di 220 mm, 46 mm in più rispetto alla Multistrada 1260.
La forcella anteriore risulta regolabile a steli rovesciati da 50 mm di diametro, mentre dietro è presente un mono-ammortizzatore posteriore, anche questo gestibile, con regolazione remota del precarico molla e forcellone bi-braccio in alluminio. In base alle informazioni, l’escursione delle ruote davanti e dietro risulta di 170 e 180 mm.
La seduta è gestibile su due posizioni: 840 e 860 mm. Si può optare per una sella abbassata con 50 mm di schiumato raggiungendo sino a 810 mm, ma anche propendere per una sella aumentata nello spessore toccando gli 875 mm.
L’impianto frenante varia leggermente tra Ducati Multistrada V4 e le altre Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport. Si evidenziano due dischi anteriori da 320 mm con pinze monoblocco Brembo a quattro pistoncini e due pastiglie o da 330 mm su Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport con pinze monoblocco Brembo M50 Stylema® ad attacco radiale a quattro pistoncini e due pastiglie con pompa radiale. Nella zona retrostante è collocato un disco da 265 mm e pinza flottante Brembo a due pistoncini. Figura sempre un sistema Cornering ABS.
Il motore è un cuore V4 Granturismo da 1.158 cc conforme a standard Euro 5. La potenza tocca quota 170 cavalli a 10.500 giri/minuto, la coppia 125 Nm a 8.750 giri/minuto. Dati da considerare a fronte di un peso a secco di 215 kg se si considera la Multistrada V4, 218 kg per Multistrada V4 S e 217 Kg per Multistrada V4 S Sport.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati