X

Ducati Monster: presentata la nuova livrea Iceberg White [FOTO]

Nella gamma di colorazioni abbinate al Ducati Monster per il 2024 è introdotta la livrea Iceberg White, sommata alle tonalità Ducati Red e Aviator Grey. Una nuova veste disponibile anche per la versione Plus, variante contraddistinta da una spiccata sportività con l’aggiunta di cupolino e cover per la sella del passeggero.

La novità e il modello

La veste Iceberg White mette in evidenza i tratti essenziali del Ducati Monster con l’abbinamento di un bianco Iceberg White e del tipico Rosso Ducati, selezionato per il rivestimento della sella. Una combinazione che definisce un aspetto sportivo e ricercato, a cui sono sommati i tag rossi collocati all’altezza delle ruote.
L’estetica della moto poggia su un’essenzialità stilistica e progettuale, già visibile dalla zona frontale dove spicca un ampio proiettore full LED, proseguendo con il connotativo design muscoloso del serbatoio del Monster, quindi ancora osservando i fianchetti verniciati ispirati alla Panigale V4 e infine la zona posteriore caratterizzata da una coda corta e filante.
Interessante è anche la parte elettronica con le diverse informazioni visualizzate su uno schermo TFT a colori da 4.3 pollici, assieme a vari sistemi tra cui ABS Cornering, Launch Control che ne evidenzia l’attitudine sportiva, quindi ancora Traction Control e Wheelie Control regolabili su diversi livelli. Sono tre i Ducati Riding Mode: Sport, Touring e Urban.

La posizione di guida è pensata per sostenere al meglio il motociclista. La collocazione di manubrio e pedane favorisce la distensione di busto e gambe, quindi la seduta è posta a un’altezza di 820 millimetri e i fianchi stretti del modello agevolano l’appoggio dei piedi a terra.
Altro aspetto cruciale è la leggerezza, dato che ogni componente risulta progettato per contenere il peso, dal telaio Front Frame al codino agganciato al motore. Un abbassamento del dato complessivo di 18 kg rispetto alla generazione precedente, come evidenziato.
Inoltre è possibile personalizzare il Monster consultando l’ampia gamma di accessori Ducati Performance nella sezione “Configuratore” sul portale Ducati, tra cui il puntale paramotore, il portatarga racing e il silenziatore omologato Termignoni. Così come si può valutare la proposta di caschi, giacche e pantaloni per guidare la moto rafforzando sia la sicurezza, sia lo stile.
Si ricorda anche che sul portale Ducati è possibile anche consultare il calendario 2023 del DRE Road, il corso di guida di Ducati con istruttori di alto profilo. Tra i modelli figura la gamma Monster.

Motore

Il propulsore del Monster, omologato Euro 5, è un bicilindrico Desmodromico Testastretta 11°. La potenza raggiunge quota 111 cavalli a 9.250 giri/minuto, mentre la coppia risulta di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. Per color che sono in possesso della patente A2, c’è anche il Monster in versione depotenziata da 35 kW con una riduzione di 1.000 euro sul prezzo di listino, come indicato nell’occasione.

Prezzi

Nei concessionari Ducati, gli esemplari Ducati Monster e Monster Plus saranno proposti con la nuova livrea Iceberg White da giugno 2023.
Per il modello Monster si parte da 12.290 euro, mentre per la versione Plus da 12.690 euro.

Foto: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati