X

Ducati Monster: un look personalizzato e distintivo [VIDEO]

L’estetica del nuovo Monster è posta in evidenza in un breve video proposto da Ducati via Facebook, notando le diverse livree e i nuovi kit adesivi e di vestizione.

La moto

Assieme alla connotativa firma luminosa del proiettore frontale, al serbatoio a dorso di bisonte e a una coda filante, la visione del nuovo Monster può essere personalizzata grazie a kit adesivi e di vestizione con grafiche. Le tinte elencate sono Rosso Ducati e Dark Stealth con ruote nere, Aviator Grey con ruote Rosso GP e per una sportività più marcata si segnala una versione Monster Plus dotata di cupolino e cover per la sella del passeggero.
Distintiva anche l’assenza di un telaio a traliccio, ma una nuova soluzione derivata dall’esperienza in Superbike alla quale è associato un motore vivace. Una moto studiata anche per chi si sta avvicinando a un esemplare a due ruote, considerando la disponibilità di una versione depotenziata per possessori di patente A2.

L’esemplare è caratterizzato da fianchi stretti pensando all’appoggio dei piedi sull’asfalto con una sella posta a 820 millimetri, che può essere portata a 775 mm adottando un accessorio sella bassa e un kit di sospensioni ribassate. Pensando al dinamismo complessivo, l’angolo di sterzata risulta incrementato a 36° (sette in più rispetto al modello 821), quindi tenendo presente il comfort le pedane sono state riposizionate.
In evidenza anche la parte elettronica, partendo da un cruscotto TFT a colori da 4,3 pollici dotato di una grafica sportiva e si sottolinea una predisposizione per Ducati Multimedia System (DMS). Segnalati tre Riding Mode, optando tra Sport, Urban o Touring e le citate soluzioni ABS Cornering, Traction Control, Wheelie Control e anche Launch Control. Funzionale poi la presa USB sotto la sella.

Altro fattore sottolineato è il contenimento di peso, dato un nuovo telaio front frame in alluminio con motore portante, un elemento con una massa più contenuta di 4,5 kg rispetto al traliccio. Il peso a secco del Monster risulta di 166 kg, circa 20 kg in meno se si considera il Monster 821. Nel progetto figurano anche leve regolabili, pompe freno e frizione radiali e frizione idraulica.
Il propulsore è del tipo Testastretta 11° da 937 cc bicilindrico a L con distribuzione desmodromica a cui è associata una soluzione Ducati Quick Shift Up/Down, come segnalato. La potenza raggiunge 111 cavalli a 9.250 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 9,5 kgm a 6.500 giri/minuto.

Iniziata la produzione

Come riportato di recente, la produzione del nuovo Ducati Monster è partita nello stabilimento di Borgo Panigale. L’esemplare risulterà disponibile nei concessionari della rete partendo dal mese di aprile.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati