X

Ducati: la moto elettrica potrebbe arrivare prima del previsto

Se ne era parlato già in occasione della conferenza stampa del Ducati for Education, durante la quale è stata presentata una moto elettrica, realizzata dagli studenti dell’UNIBO Motostudent team in collaborazione con gli ingegneri Ducati, moto che ha partecipato al Motostudent (competizione internazionale tra università) chiudendo in terza posizione.

In quel contesto l’Amministratore Delegato di Ducati si era sbilanciato sulla possibilità della realizzazione di una moto elettrica da parte della casa di Borgo Panigale, ma non era entrato nei particolari preferendo ‘sorvolare’. Recentemente invece, proprio in occasione della premiazione, che si è tenuta ad Aragon, lo stesso AD è tornato sull’argomento riaprendo il capitolo elettrico in un futuro non troppo lontano: “Il futuro è elettrico. Stiamo facendo grandi passi in avanti e non siamo lontanissimi dall’arrivo di un modello a zero emissioni. Con questa partecipazione alla competizione di Motostudent nel settore moto elettriche segnaliamo il nostro interesse”.

“Il comparto delle due ruote ha bisogno di maggior tempo rispetto alle auto per trovare il giusto equilibrio tra prestazioni, costi, autonomia e durata della batteria – ha poi proseguito l’AD- seguiamo con grande attenzione la chimica delle batterie e abbiamo un nostro gruppo di lavoro che ci sta lavorando”.

Un piano per la realizzazione di una moto elettrica quindi c’è e dalle parole di Domenicali la prima moto elettrica marchiata Ducati potrebbe arrivare molto presto. Che sia una mossa per inseguire la concorrenza? Come Harley Davidson che ha già annunciato una moto elettrica? Per ora rimaniamo nel campo delle ipotesi, quello che è certo è che il futuro per Ducati potrebbe diventare Desmo-elettrico.

Gianluca Rizzo:
Articoli Correlati