X

Ducati Hypermotard 950 SP: una grintosa evoluzione e una nuova livrea [FOTO]

Nella gamma Ducati Hypermotard 950, con l’aggiornamento per il 2022, è presente una nuova caratterizzante livrea per la versione SP. Gli esemplari conformi alla normativa anti-inquinamento Euro 5 saranno disponibili nei concessionari Ducati partendo da giugno 2021.

La rinnovata famiglia

La nuova colorazione Ducati Hypermotard 950 SP fa riferimento da una parte al Motomondiale, osservando i cromatismi, mentre le linee grafiche rievocano i “freestyle sports”, evidenziandone il carattere dinamico. Questo esemplare rappresenta il top di gamma e rispetto agli altri due esemplari è dotato di sospensioni Öhlins a corsa maggiorata, Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO di serie e cerchi forgiati Marchesini.
Gli altri due modelli sono la Hypermotard 950 e la Hypermotard 950 RVE. Nel complesso tre opportunità pensate per una guida agile e consistente, tenendo sempre presente la sicurezza con la funzionale dotazione elettronica.
L’aspetto ricorda quello dei motard con sovrastrutture ridotte che mettono in evidenza la parte meccanica e un doppio scarico disposto sotto sella. In evidenza anche un telaietto posteriore a traliccio. La stessa impostazione, osservando la sella piatta che agevola ampi movimenti longitudinali, risulta derivata dal panorama motard e favorisce una posizione di guida con gomiti larghi e busto eretto.

Tecnica e tecnologia

Rivisto il cambio per semplificare l’inserimento in folle quando la moto è ferma e garantire precisione nel richiamo delle marce, utilizzando una soluzione tecnica come quella adottata per Monster e SuperSport 950 con il tamburo del cambio che ruota su cuscinetti, attenuando l’attrito nel movimento. La molla della leva cambio poi è maggiormente caricata, evitando che il sistema rimanga fermo nelle posizioni intermedie, come indicato.
Il propulsore degli esemplari Hypermotard 950 è un bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cc. La potenza trasmessa raggiunge 114 cavalli a 9.000 giri/minuto e il vertice di coppia è di 9,8 Kgm a 7.250 giri/minuto.

Proposta

L’evoluta Ducati Hypermotard 950 in veste Ducati Red, Hypermotard 950 RVE in livrea “Graffiti” e Hypermotard 950 SP nella nuova grintosa colorazione “SP”, saranno acquistabili nei concessionari della rete Ducati partendo dal mese di giugno. Le moto sono disponibili anche in versione depotenziata a 35 kW per coloro che possiedono la patente A2.

Foto: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati