X

Ducati, Domenicali anticipa un nuovo scooter. Del Torchio smentisce

Dichiarazioni che possono lasciare il tempo che trovano, ma che tarpano un po’ le ali agli appassionati di Ducati. Qualche giorno fa Claudio Domenicali, Responsabile Prodotto della casa, si era lasciato sfuggire l’indiscrezione che ci saremmo dovuti aspettare un nuovo scooterone e uno scrambler nel prossimo futuro. Un rumor veramente gustoso e interessante, che però è stato decisamente raffreddato dallo stesso Gabriele Del Torchio, presente questo weekend all’evento Passione Moto di Padova.

Il patron di Ducati si è mostrato piuttosto sorpreso davanti alle dichiarazioni di Domenicali e si è affrettato a smentire tutto. «Non abbiamo nessuna novità del genere in programma. Abbiamo una gamma ben delineata e ora ci stiamo concentrando sul prossimo progetto sportivo per il mercato e la Superbike, senza pensare ad invadere nuovi settori. Il prossimo piano industriale stabilisce la produzione dei prossimi 3-5 anni, e non abbiamo nessun maxi scooter in mente, nè tantomeno una scrambler.»

Le acque potrebbero essere ora meno agitate, ma le domande non si eliminano così facilmente. Perchè Domenicali si sarebbe sbilanciato così tanto se davvero Ducati non avesse nulla in programma? Ci sembra difficile che Del Torchio non sia a conoscenza di un evento tanto importante come la produzione di un nuovo modello. Lo scenario che si sta delineando, per questo motivo, ci sembra più vicino all’indiscrezione che forse sarebbe stato meglio non lasciarsi sfuggire. Al limite ciò significherà una lavata di capo per Domenicali, mentre noi potremo continuare a sperare in una nuova Ducati che possa rivaleggiare alla grande con la Yamaha T-Max, magari approfittando di avere nella propria scuderia una “faccia da spot” preziosa come quella di Valentino Rossi.

Lorenzo V. E. Bellini:
Articoli Correlati