X

Ducati dice sì alla moto elettrica, ma ci sarà da aspettare

Ducati potrebbe presto presentare una nuova moto elettrica. Una delle regine delle due ruote, oltre che del motorsport, sembra essersi decida a dedicare tempo e risorse a un settore che ormai vede coinvolte tutte le principali case mondiali oltre che quelle più strettamente specializzate in questo tipo di progetti.

La notizia che vi riportiamo non è solo una voce che circola nel web, ma le conferme arrivano direttamente dal CEO di Audi (il gruppo che da diversi anni controlla Ducati), Rupert Stadler, che ha confermato come il marchio di Borgo Panigale stia guardando in questa direzione, anche se per ora non sono stati resi noti né i tempi di realizzazione né le caratteristiche di questa moto, a partire dalla scelta del motore (tra 100% elettrico o ibrido). Si sbilancia un po’ di più Claudio Domenicali, CEO di Ducati, che finta nel 2020 una data buona per fare per lo meno il punto della situazione: “Il mondo delle auto e delle moto sta seguendo certi trend di cui anche noi dobbiamo tenere conto – ha detto a margine della conferenza stampa sui risultati finanziari del gruppo Audi -. Ducati è in prima linea nello sviluppo di prodotti innovatici e quindi anche nel settore dell’elettrico. Per ora dobbiamo fare i conti col peso che hanno le batterie che vengono realizzate, quindi penso che prima del 2020 sarà difficile vedere una Ducati elettrica, ma in generale questo settore avrà uno sviluppo più lento rispetto a quello che c’è stato nel mondo dell’auto“.

Insomma, fare piani certi per ora è difficile, ma quello che emerge è l’apertura di un altro marchio storico verso la tecnologia e i motori Green. Dopo l’annuncio di Harley-Davidson del prossimo lancio di una moto elettrica, anche Ducati apre a questa idea. Meno emissioni a costo di motori meno “rumorosi”: è un affare? Ognuno di noi (e di voi) è libero di farsi una propria idea, ma l’espansione di veicoli elettrici è una realtà e per certi versi anche una realtà positiva.

Fabio Manara:
Articoli Correlati