X

Ducati, al via la Summer School di “Fisica in Moto”

Ducati – La quinta edizione della Summer School di “Fisica in Moto”, il laboratorio permanente di Ducati dedicato alla fisica applicata alle Moto, si svolge nella sede centrale del marchio di Borgo Panigale da oggi al 17 luglio.

Alla Summer School di “Fisica in Moto” vi partecipano 25 allievi, 19 ragazzi e sei ragazze maggiorenni, che arrivano dai licei e dagli istituti tecnici di tutta Italia (in 170 hanno fatto domanda di partecipazione), selezionati in base al profitto scolastico e alla coerenza della motivazione. Divisi in cinque gruppi e affiancati da tutor, gli allievi prendono parte ad attività pratiche basate sui principi della fisica, conducendo una vera e propria ricerca sperimentale. Ciascun gruppo deciderà autonomamente quale esperimento svolgere, utilizzando apparecchiature e software messi a disposizione dal laboratorio “Fisica in Moto” di Ducati.

Tutti i lavori dei ragazzi della Summer School di “Fisica in Moto” saranno valutati da una giuria composta dai professori universitari di Fisica teorica Giorgio Santoro e Carlo Maria Bertoni, entrambi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE), e da alcuni docenti di Fisica. Durante la Summer School 2015 si svolgono anche numerosi seminari e attività di approfondimento.

Redazione:
Articoli Correlati