X

Dainese: tutte le novità presentate a EICMA 2018 [INTERVISTA]

A EICMA 2018 l’attenzione è anche sull’abbigliamento e la sicurezza, settore dove Dainese trova ampiamente il suo spazio.

Per comprendere e capire meglio quali sono le novità introdotte dal marchio italiano, abbiamo parlato con Massimiliano Mirabella, Brand & Communication Manager, che ci ha introdotto alle novità della terza generazione di D-Air.

“Ci sono ante novità. Dopo 20 anni di sviluppo siamo alla terza generazione, e quello che abbiamo fatto è stato migliorare il sistema e renderlo disponibile su una gamma più ampia”.

Il sistema D-Air era nato per l’uso in pista, ma da ormai molto tempo è ‘sbarcato’ anche su strada per l’utilizzo quotidiano

“Noi abbiamo 2 sistemi, uno racing e uno da strada. Entrambi i sistemi si sono espansi ad altre gamme. Il prezzo medio è molto più democratico e accessibile. La cosa importante, il centro del sistema, rimane il sacco. E’ importante capire che sono sacchi tridimensionali. In fase di sviluppo dovevamo garantire un gonfiaggio omogeneo una pressione alta, che desse ampia protezione. Questa è l’unica tecnologia a filamenti brevettata che garantisce questo. Senza questa tecnologia il gonfiaggio sarebbe non omogeneo. Adesso arriva su un’ampia gamma di prodotti.”

Possibile la sostituzione dell’Airbag ma non solo

“Nella terza generazione l’Airbag è sostituibile presso un centro autorizzato. Ma non è l’unica novità, infatti aprendo una giacca, lo abbiamo reso completamente invisibile. Prima si vedeva il sacco con il connettore, mentre adesso scompare ed inoltre è il 40% più leggero. Abbiamo sviluppato il primo airbag per moto 20 anni fa, il passo successivo è stato quello di renderlo accessibile a tutti, e adesso il nostro obiettivo era quello di farlo diventare una giacca normale”.

Gianluca Rizzo:
Articoli Correlati