X

Coronavirus, Confindustria ANCMA: se necessario si consiglia l’uso di mezzi a due ruote

L’appello resta lo stesso, ribadito da giorni: #iorestoacasa. Durante questo periodo di contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, ci sono comunque persone che per motivi di lavoro o necessità sono costretti a spostarsi in città. Proprio per coloro che devono muoversi, il consiglio è l’impiego di biciclette, comuni o assistite elettricamente, ma anche veicoli a due ruote dotati di motore o di tipo elettrico, favorendo spostamenti agevoli ed evitando così il rischio di contatti ravvicinati, come segnalato da Confindustria ANCMA.

Il parere

L’impiego di mezzi a due ruote, riprendendo il succo del testo, può evitare ad esempio l’uso dei mezzi pubblici per spostarsi in città. Proprio per tipologia, è difficile se non improbabile evitare di essere a contatto ravvicinato con altri individui sui veicoli di trasporto pubblico di superficie o in metropolitana. Cosa al momento sconsigliata e da evitare, per non consentire altri potenziali contagi che sottoporrebbero ad ulteriore stress il sistema sanitario già ampiamente attivo in questo periodo.
Un altro aspetto da tenere presente è l’assenza di traffico nelle diverse città, data la permanenza a casa di quasi tutta la popolazione e la sospensione di manifestazioni o attività disciplinari, culturali, sportive e aggregative. Proprio la bassa circolazione che si registra in questi giorni rende le vie cittadine maggiormente sicure per circolare su mezzi a due ruote. Solitamente gli utenti della strada più sensibili sulle diverse arterie per la concomitante presenza di automobili e mezzi pesanti. Questi ora possono circolare più agevolmente, tenendo presente che è comunque necessario giustificare i propri spostamenti tramite autocertificazione e che tali necessità siano effettivamente comprovate da esigenze di tipo lavorativo o d’emergenza. Altrimenti si possono rischiare sanzioni e denunce. Quindi se non è necessario, l’importante è stare a casa.
Si segnala inoltre che le officine per eventuali riparazioni o la manutenzione di biciclette, scooter o moto sono aperte, proprio per supportare in caso di guasti o anomalie. In sintesi, l’impiego di veicoli a due ruote può essere una valida alternativa in questo periodo di difficoltà, in caso di bisogno o per spostarsi verso il proprio posto di lavoro. Altrimenti, se si può lavorare da casa, meglio restare fermi e contribuire assieme a milioni di italiani in questa dura battaglia per contenere la pericolosa propagazione del virus.

Foto di repertorio

Redazione:
Articoli Correlati