X

Ciapa La Moto sarà al fianco di Sammy Basso

Ciapa La Moto – Sammy Basso è uno dei quattro ragazzi italiani affetti da progeria. Una malattia genetica rarissima e crudele, caratterizzata da un invecchiamento precoce dei bambini. Colpisce un bimbo ogni 4-8 milioni di nati.

Oggi ha vent’anni ed impiega la maggior parte del suo tempo a promuovere la ricerca per trovare una cura alla sua malattia. È stato ospite al Festival di Sanremo, ha girato un video TED per Lecce ed è stato protagonista del programma “Il viaggio di Sammy”, andato in onda su Sky. Il 5 ottobre sarà protagonista anche di un evento a Milano, “In Moto per Sammy”.

Tra gli ospiti saranno presenti la dottoressa Leslie Gordon, co-fondatrice della Progeria Research Foundation di Boston. Laura Lucchin e Amerigo Basso, genitori di Sammy nonché fondatori della Associazione Italiana Sammy Basso. E altri illustri ospiti appartenenti all’Università Statale di Milano e al Network Italiano Laminopatie. L’incontro è quindi svolto sia per dare l’opportunità a Sammy di raccontare la sua storia, sia per dare l’opportunità ai giovani ricercatori di esporre le loro ricerche interagendo con il pubblico e con ricercatori senior. L’evento è promosso da Caterina La Porta e Stefano Zapperi, docenti dell’Università Statale di Milano rispettivamente nelle facoltà di biologia e fisica, nonché membri del Center for Complexity & Biosystems. Da circa un anno con i loro team, composto da personale interdisciplinare, portano avanti un progetto per meglio definire i meccanismi patologici alla base della progeria. Dopo aver avuto la possibilità di conoscere Sammy, è scaturita l’idea di trovarsi insieme per raccontare cos’è la progeria e come comprenderne meglio le cause scatenanti.

A conclusione della giornata dedicata a Sammy, una serata ludica, unica e divertente di cui lui stesso sarà protagonista. L’Associazione Ciapa La Moto organizzerà nei propri spazi, a partire dalle 20.30 una festa dal titolo “In Moto per Sammy”. BBQ, musica dal vivo by Rudy Smaila e una ricca, e con l’aiuto di tantissime aziende del mondo motociclistico ci sarà una divertente e ricca lotteria (caschi, giubbotti, guanti, stivali, libri ecc…), il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Italiana Sammy Basso.

Redazione:
Articoli Correlati