X

Cezeta: 506 è il primo scooter elettrico made in Repubblica Ceca

Cezeta – Arriva dal passato con la voglia di scrivere un futuro importante come i tempi che furono. Stiamo parlando del marchio Cezeta, che ha appena lanciato sul mercato il proprio scooter elettrico Cezeta 506. Uno dei tanti, starete pensando e invece no, perché si tratta del primo veicolo con questo tipo di tecnologia realizzato in Repubblica Ceca.

Cezeta 506 sarà uno scooter per pochi, perché la casa, che festeggia il 60esimo anniversario del primo modello Type 501, ha deciso di costruirne appena 600. Lo stile unico di questa moto e l’eccellente qualità costruttiva ne fanno un’icona del motociclismo mondiale con oltre 120.000 pezzi prodotti alla fine degli anni ’50 e primi anni ’60. Il nuovo Type 506 rispetta le linee del design originale e aerodinamico a forma di siluro, ma l’interno è un concentrato di tecnologia. Il motore a benzina viene sostituito con un motore elettrico molto più fresco da 11kW per concedere un divertimento ad alte prestazioni con zero emissioni. Il sofisticato acceleratore Sway a due vie, pronto e reattivo come l’impianto frenante o il sistema di recupero cinetico (KERS) provvede a fornire fino al 15% di chilometri addizionali tramite il sistema di frenata a recupero. Numeri decisamente interessanti quelli che riguardano velocità e autonomia. Cezeta può percorrere con una carica (che si può effettuare comodamente da casa da qualsiasi presa 110V-240V AC grazie al potente caricabatterie incorporato da 1.8kW) fino a 150 km e raggiungere una velocità di punta di 123 km/ora, dato che lo rende lo scooter elettrico più veloce del mondo.

Nonostante sia molto veloce, la tecnologia brevettata offre un controllo semplice e preciso delle alte prestazioni per una guida emozionante. Cezeta è progettato e costruito in Repubblica Ceca con materiali di alta qualità con l’obiettivo di una vita di divertimento senza problemi. Resta una celebrazione di individualità, indipendenza e di ricerca del piacere deriva direttamente dal 1957, un compagno di viaggio chic che amava farsi notare nelle strade e nei parchi della città di Praga.

Il Cezeta 506 viene venduto con una garanzia standard di 2 anni o 40.000 km percorsi, ma la garanzia può essere estesa fino a 5 anni o 80.000 mila km o ancora 5 anni e 100.000 km. Inoltre viene offerto anche un anno di copertura Europ Assistance e recupero, oltre che un anno di servizio concierge h24, sette giorni su sette di Personal Assistant.

Fabio Manara:
Articoli Correlati