X

Benelli Week 2022: un nuovo appuntamento dal 12 al 18 settembre

La Benelli Week è prevista nel 2022 a Pesaro dal 12 al 18 settembre. Organizzata dal Registro Storico Benelli e Motoclub Pesaro Tonino Benelli, con la collaborazione di Benelli QJ, nell’occasione è ricordato il leggendario pilota finlandese Jarno Saarinen.

L’evento

Nutrito il programma della manifestazione che prevede diversi momenti, partendo dal Giro dei due Passi previsto lunedì 12 settembre dopo il ritrovo nel mattino al Museo Benelli. Un percorso di circa 220 km tra Marche e Umbria, sino al museo MBA di Sant’Angelo in Vado per un visita, quindi il rientro nel pomeriggio di nuovo a Pesaro. Mentre martedì 13 settembre il gruppo è diretto a Sirolo, un antico borgo nel Parco del Conero, per poi raggiungere nella pausa pranzo il lungomare di Marina di Montemarciano e successivamente raggiungere di nuovo Pesaro sempre nel pomeriggio. In totale altri 180 km di tragitto.
Si parte e si rientra a Pesaro anche nella giornata di mercoledì 14 settembre, quando si affronta la “classica” della Benelli Week verso il Monte Nerone, a 1.525 metri sul livello del mare.
E Pesaro resta il punto di partenza e arrivo anche nelle giornate successive sino a domenica 18 settembre, con luoghi di approdo differenti lungo gli itinerari come Senigallia nella giornata del 15 settembre, l’Eremo di Carpegna nella giornata di venerdì 16 settembre, Urbino in quella di sabato 17 settembre e Cartoceto nella conclusiva di domenica 18 settembre.
Nel 2022, come accennato, si ricorda il 50° anniversario degli straordinari successi di Jarno Saarinen al “2° Gran Premio Pesaro Mobili” sul tracciato cittadino di Villa Fastiggi. Il 20 agosto 1972, davanti a oltre 40.000 persone, il finlandese vinse in sella a Benelli nelle classi 350 e 500. Una giornata rievocata nell’occasione durante la Benelli Week, tra tour in moto nel territorio circostante e visite in alcuni interessanti luoghi turistici.
 
Foto: Benelli

 

Redazione:
Articoli Correlati