X

Benelli TNT R160, il rilancio della naked

E’ finalmente disponibile, con un po’ di riardo rispetto alle previsioni di consegna, nelle concessionarie la nuova Benelli TNT R160 2011 al prezzo di 13.900 euro. Tre cilindri in linea per il motore e una ciclistica raffinata sono gli elementi sulla quale la Benelli rilancia la sua ultima naked. Il motore di 1.130 cc di cilindrata è lo stesso che è montato anche su altri modelli della serie TNT. Alimentazione ad iniezione e distribuzione a doppio albero a camme in testa, con quattro valvole per cilindro.

La Benelli TNT R160 sviluppa una potenza di 157,8 cavalli e 10.200 giri, e una coppia di 12,2 kgm (120 Nm) a 8.400 giri. Frizione a secco antisaltellamento, cambio a sei marce, trasmissione finale a catena e comando idraulico al manubrio completano la dotazione elettronica di questa moto. Per quanto riguarda invece la ciclistica da segnalare il telaio composto a tralicci in tubi di acciaio e robuste piastre in alluminio collocate nella zona di fulcro del forcellone.

I cerchi in lega di alluminio assicurano leggerezza e grinta allo stesso tempo. L’impianto frenante prevede due dischi anteriori da 320 mm di diametro con profilo ondulato, stretto da pinze monoblocco della Brembo, e un disco singolo sul posteriore di 240 mm di diametro sempre con profilo ondulato. La Benelli TNT R160 è disponibile in due colorazioni: bianca con telaio rosso, oppure rossa con telaio grigio titanio opaco.

Gaetano Scavuzzo:
Articoli Correlati