X

Benelli Leoncino 800: un dinamico stile modern-classic [VIDEO]

Linea sinuosa e allo steso tempo scolpita. Tratti classici con soluzioni attuali. La nuova Benelli Leoncino 800 è protagonista in un filmato proposto da Benelli su YouTube.

Il modello

Lo stile che richiama una tradizione risulta impreziosito da dettagli connotativi. Tratti scolpiti e netti con un caratteristico elemento ad arco che si ritrova osservando il gruppo ottico frontale a LED e il serbatoio in lamiera di acciaio da 15 litri. Interessanti anche il simbolico Leone sul parafango anteriore, assieme a un fianchetto in alluminio sviluppato verso il serbatoio, un logo Leoncino sotto la sella, il design della sella pensata per pilota e passeggero e un sistema di scarico caratterizzato da equilibrate proporzioni.
L’esemplare è dotato di un quadro strumenti di tipo TFT con un’estetica altrettanto moderna e caratterizzante.

Tecnica

L’esemplare presenta un telaio tubolare a traliccio con piastre in acciaio. A questo è associata una parte sospensiva che comprende una forcella regolabile Marzocchi up-side down con steli da 50 mm e un’escursione di 140 mm e un forcellone oscillante posteriore con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. L’impianto frenante include soluzioni Brembo, un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm con pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e un disco retrostante da 260 mm con una pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi a raggi in lega di alluminio tubeless risultano da 17 pollici.

Il cuore propulsivo è un bicilindrico da 754 cc. Un’unità a quattro tempi raffreddata a liquido. Si segnalano anche una frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio oltre a un cambio a sei marce.
La potenza espressa raggiunge i 76,2 cavalli (56 kW) a 8.500 giri/minuto con una coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/minuto.

Foto e video: Benelli

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati