X

Audi e-tron Scooter: come “surfare” su strada [FOTO]

Audi e-tron Scooter – functionality and style for the last mile: With a new e-scooter concept, Audi is responding to the urban trend towards multi-modal mobility. The Audi e-tron Scooter, combining the advantages of the electric scooter and the skateboard, is designed for sporty riders. To be transported by car, bus or train, the twelve-kilogram (26-pound) e-scooter can be folded up and conveniently stored in the back of the car, or if preferred pulled like a trolley. Above all, the Audi e-tron Scooter stands out thanks to its handling, which is like surfing waves.

Il peso risulta contenuto a 12 kg ed è ripiegabile. Una soluzione proposta da Audi rivolta a coloro che vogliano muoversi agevolmente in città, ricorrendo a un mezzo che unisce i punti di forza di uno scooter elettrico e quelli di uno skateboard, dando una sensazione simile a quelle di una tavola da surf ma su un manto stradale, come segnalato. Una piccola sintesi del nuovo Audi e-tron Scooter.

Un mezzo per i “commuter sportivi”

Questo veicolo compatto e ripiegabile, con un peso contenuto e dunque trasportabile come un trolley, può essere in alternativa deposto in un bagagliaio per essere utilizzato successivamente in un contesto urbano. L’impostazione consente a chi lo guida di poter manovrare l’e-tron Scooter anche con una sola mano, favorendo eventuali segnalazioni e facilitando i movimenti, dato che poggia su quattro ruote ad assali interconnessi e presenta un manubrio a maniglia con uno schermo che segnala il quantitativo di energia presente nella batteria. L’azione sul manubrio e lo spostamento del peso, come avviene appunto su uno skateboard, danno forma a movimenti e manovre. Si accelera e decelera attraverso un sistema a manopola, che ricorda quanto avviene già con le moto, come segnalato. La sicurezza è favorita anche da una soluzione di frenata a pedale idraulico.
Secondo le disposizioni di legge, Audi e-tron Scooter è dotato anche di luci diurne, faro e indicatore di frenata tutti LED, può essere disponibile con finiture per il telaio in carbonio o radica e tramite un’interfaccia Bluetooth si può agire sul settaggio del mezzo e metterlo al sicuro da potenziali furti, sempre riprendendo le indicazioni in merito. La velocità massima raggiungibile ammonta a 20 km/h, mentre l’autonomia indicata risulta di 20 km, sostenuta anche da un sistema di recupero di energia in frenata.
Prospettato entro la fine del 2020, si segnala un presso di “circa 2.000 euro”. Proposto come optional per i potenziali acquirenti di Audi e-tron, ricaricabile attraverso una specifica presa collocata nel vano bagagli, in base alle indicazioni.

Foto: Audi

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati