X

Arai presenta la nuova gamma di caschi da corsa [FOTO]

Arai – Arai ha presentato la sua nuova gamma di caschi da corsa. Il punto di rotazione della visiera scende di 24 millimetri rispetto all’esistente RX-7GP e ciò significa che una forma liscia su una superficie maggiore del guscio permette un’azione Arai chiamata “glancing off” in caso di incidente. L’idea è che una forma liscia sia in grado di distribuire il carico di impatto e di contribuire a ridurre la possibilità che ci siano possibili danni alla testa del pilota.

La piccola linguetta per aprire o chiudere o la visiera Arai può essere complicata da utilizzare, per ovviare a ciò la nuova versione dei caschi da corsa Arai è stata dotata con quella usata dai piloti di F1, che è più consistente e sembra sarà più facile da usare. Lo spoiler in plastica visto sulla parte superiore del casco è lì per aiutare ad estrarre aria calda dall’interno del casco ed è per questo che è 20mm più lungo rispetto a prima, in modo tale da aumentare il flusso d’aria e migliorare l’aerodinamica ad alta velocità. Arai ha dichiarato che nel nuovo casco scorre l’11% d’aria in più rispetto al casco esistente, grazie al diffusore e alle prese d’aria che sono il 19% più grandi rispetto a quelle attuali.

Arai insiste dicendo che una conchiglia più arrotondata e, quindi, liscia è più protettiva, ma che è anche 30 grammi più leggera grazie ad un nuovo tipo di resina. Inoltre, i cambiamenti nel riposizionamento del perno della visiera significano 3 millimetri in più di spazio per la bocca e il mento del pilota. Infine, i differenti spessori di schiuma usati per il rivestimento interno dei nuovi caschi Arai significano maggior comfort per i piloti che possono modificare la misura per adattarla alla forma della propria testa. Il rivestimento è costituito da un nuovo materiale chiamato Eco-Pure, che è anche anti-batterico.

Il nuovo casco Arai uscirà nel Regno Unito entro la fine dell’anno, con un prezzo di circa 600 sterline per la tinta unita e 700 per la versione con grafica.

Redazione:
Articoli Correlati