X

Aprilia SX e RX 125: le rinnovate compatte con temperamento vivace [FOTO]

Aprilia SX 125 e RX 125 sono esemplari performanti di peso contenuto. Modelli pensati per giovani sportivi. Esprimono il loro carattere sulle strade di tutti i giorni e sui tratti presenti oltre l’asfalto. Il loro rinnovamento riguarda estetica, dotazione e cuore propulsivo.

Le moto

La base è condivisa ma il carattere e la natura differiscono, perché la SX 125 è una supermotard studiata per esser guidata su strada e in pista; mentre la RX 125 ha una caratterizzazione che la avvicina al mondo fuoristrada.
La linea della rinnovata Aprilia SX 125 appare caratterizzante e il dinamismo sostenuto da un motore rinnovato. Presenta ruote a raggi da 17 pollici con canale largo e pneumatici sportivi (100/80-17″ e 130/70-17″).

Aprilia RX 125, rivolta agli amanti dei percorsi off-road, è equipaggiata con cerchi anodizzati neri sempre a raggi di misure differenti: 21 pollici davanti e 18 pollici dietro. Dimensioni tipiche per fare fuoristrada con pneumatici tassellati.

Estetica

Uno stile collegato al loro carattere. In evidenza le finiture di manubrio a doppia sezione in alluminio, telaio, forcellone, motore e cerchi verniciati in nero lucido. Il profilo del serbatoio da sette litri è nuovo così come inedita è la versione cromatica Rally Tribute distinguibile dalle tonalità impiegate tradizionalmente da Aprilia nel mondo fuoristrada. Sotto la sella figura un vano dove è possibile collocare una presa USB che figura tra gli accessori.

Il modello SX 125 veste anche una grintosa colorazione Red Raceway e la caratterizzante Silver Speedway, quindi Aprilia RX 125 è proposta nella livrea Silver Speedway e nell’accennata variante grafica Rally Tribute.

Entrambe sono equipaggiate con una strumentazione digitale e compatta. Il cruscotto digitale multifunzione comprende anche un diario di viaggio, potendo visualizzare velocità massima e due odometri parziali.

Tecnica

Il telaio a doppio trave in acciaio e le sospensioni sovradimensionate definiscono una ciclistica funzionale per il dinamismo dei modelli, considerano una forcella telescopica a steli rovesciati da 41 millimetri con escursione della ruota di 240 mm. Dietro figura un forcellone esteso che ottimizza la trazione con mono-ammortizzatore caratterizzato da leveraggio progressivo per un’escursione di 210 mm. Su SX la sella è posta a 880 mm, mentre su RX a 905 mm.

Le sospensioni evolute e un impianto frenante di livello con ABS, come segnalato, sostengono efficienza e sicurezza. Il marchio introduce per primo in questo segmento il sistema ABS Bosch con anti roll-over sulla ruota anteriore, incrementando il controllo in frenata e la gestione del sollevamento della ruota retrostante in caso di frenate più intense. Sull’esemplare SX figurano un disco anteriore da 300 mm associato a una pinza flottante a doppio pistoncino, quindi un altro posteriore da 220 mm sempre affiancato da una pinza flottante. Mentre su RX sono presenti due dischi wave da 260 mm e da 220 mm rispettivamente davanti e dietro. Si segnala un peso in ordine di marcia con serbatoio pieno di 134 Kg.

Propulsore

I modelli sono animati da un nuovo motore monocilindrico di 124,2 cc con distribuzione a quattro valvole, raffreddamento a liquido e dotato di una ridefinita testa dalla camera di combustione, con nuova candela all’iridio e nuovi condotti di aspirazione e scarico. Secondo le informazioni, il corpo farfallato è ora presente più in alto e risultano nuovi gli assi a camme dalle leggi di alzata più prestanti, i bicchierini e le molle valvola, quindi è stata riconfigurata l’intera linea di aspirazione con un nuovo filtro dell’aria.

Tramite una gestione elettronica affinata attraverso una nuova centralina Marelli MIUG4, si segnalano una curva di coppia più robusta e una potenza massima erogata a un regime inferiore a vantaggio dell’efficienza. Generata una potenza massima di 11 kW a 10.000 giri/minuto, mentre il picco di coppia risulta di 11,2 Nm a 8.000 giri/minuto.

Foto: Aprilia

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati