X

Aprilia RSV4 X: verso la definizione delle 10 unità di questa speciale sportiva [FOTO]

Gli specialisti del programma Factory Works stanno definendo, come segnalato, le dieci unità della speciale Aprilia RSV4 X. Un’esclusiva edizione limitata legata alla potente RSV4 di Noale.

L’esemplare

In base a quanto comunicato: “Presto saranno disponibili per i 10 fortunati clienti che hanno scelto di avere in garage la più esclusiva delle RSV4.”
La potente serie speciale è riconoscibile dai diversi particolari in alluminio ricavati dal pieno e funzionali per il contenimento del peso. Citate nell’occasione la piastra di sterzo; le pedane regolabili; la protezione della leva del freno anteriore; la leva della frizione e le protezioni della coppa del motore. La sportiva è dotata anche di cerchi in magnesio forgiato Marchesini, vestiti con pneumatici slick Pirelli.
Fulcro importante del progetto risulta il peso. Si indica nello specifico un peso a secco di 165 kg, da rapportare a una potenza di 225 cavalli. Risultato della profonda esperienza del reparto corse di Noale in questo campo e tra gli elementi interessanti anche la presenza di un quadro strumenti di derivazione sportiva, tramite cui gestire i comandi elettronici. In evidenza anche la presenza di parti leggere selezionate da Aprilia Racing, in particolare una carena in carbonio e decorata con una livrea ispirata al più recente prototipo da competizione Aprilia RS-GP 2019 e un serbatoio alleggerito.
L’Aprilia RSV4 X è stata presentata lo scorso 23 marzo sul tracciato del Mugello durante gli Aprilia All Stars. I dieci esemplari sviluppati da Aprilia Racing risultano basati sull’altrettanto ruggente RSV4 1100 Factory, come indicato.

Foto: Aprilia

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati