X
    Categorie: Primo Piano

AdventureTouring, un’esperienza che lascia sempre il segno

AdventureTouring – Il turismo avventura continua a crescere. L’avventura è ormai moda, ma come sempre e’ soprattutto passione. I viaggi aumentano, ma cambiano le destinazioni. Anche perchè si e’ modificata la geopolitica del Mondo. Oggi, pero’, possiamo dire che è nata una disciplina, l’Adventure Touring e lo ha fatto a Milano nella sede del Touring Club Italia.

Oltre che dai cambi di rotta (oggi si viaggia in giornta o nel week end alla scoperta delle tante bellezze che l’Italia propone), i viaggi avventura sono aumentati anche grazie al mercato delle due ruote. Oggi come non mai la vendita delle moto adventure è aumentata. Inoltre, questi mezzi garantiscono una polivalenza d’uso. I “papà” dell’AdventureTouring sono Corrado Capra, che ha creato la famosissima HardAlpiTour, e Nicola Poggio, da anni nele settore moto.

L’AdventureTouring è quel modo particolare di andare in moto, di entrare in una nuova dimensione, di darsi regole consone ad una disciplina motoristica vera, come altre nel settore, di trovare il proprio spazio sostenibile all’interno della vivibilità nella natura. Tra i precursori della disciplina c’è Over2000Riders, associazione sportiva fondata nel 2009 da Corrado Capra, che ha alle spalle ben 50.000 km percorsi nei deserti africani e fatto oltre 100 viaggi in Europa e nel Mondo. L’incontro decisivo è stato con Nicola Poggio, da 25 anni coinvolto nel marketing moto a 360° e grande appasiionato di enduro, rally e Parigi-Dakar. Grazie a lui nasce anche HatAdventure, che si occupa di promuovere oggi l’AdventureTouring.

L’AdventureTouring ha un calendario eventi del tutto invidiabile. In particolare, dal 1 al 3 luglio si svolgerà la nuova edizione di “In Moto Oltre le Nuvole – HAT Sestriere 2016”, il piu’ importante raduno per chi ama o per chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’AdventureTouring. Durante l’evento, i partecipanti potranno godere della rete di strade ex-militari d’alta quota (oltre i 2000 metri). Soprattutto tutti potranno conoscere meglio questa disciplina, l’AdventureTouring. Non un modo di viaggiare, ma un modo per relazionarsi con glia altri, aiutarsi nelle difficolta’ e diventare tutt’uno con la propria moto e con cio’ che ci circonda.

Redazione:
Articoli Correlati