X

A EICMA arriva Moto Morini Scrambler 1200: il giusto mix di tradizione e innovazione

Moto Morini – Tradizione e innovazione si fondono perfettamente nella nuova Moto Morini Scrambler 1200 che sarà presentata a EICMA. Rispetto alle versioni del passato, si tratta di una moto completamente ripensata. A partire dal telaio fino al motore e all’aspetto esteriore. Ma la natura di motocicletta inarrestabile e fuori dai classici confini è rimasta intatta. È il terzo modello della nuova gamma 2018 accanto a Corsaro ZZ e alla nuova Milano e con queste condivide le scelete compiute all’insegna del Made in Italy che riguarda non solo l’assemblaggio – curato completamente da tecnici Morini nello stabilimento di Trivolzio (PV) – ma anche i materiali e i componenti scelti.

La nuova 1200 si ispira alle moto on/off degli anni Settanta ed è caratterizzata da puro stile scrambler come dimostrato dall’ampio uso dell’alluminio, dalla sella in un pezzo unico, dal manubrio alto e dalle ruote da 17” a raggi gommate Pirelli Scorpion Rally STR (al debutto in questa misura). Tradizione sì, ma che guarda al futuro, come emerge da alcuni dettagli, quali la sella che punta verso l’alto, i fianchetti laterali particolarmente lunghi e la strumentazione digitale con schermo da 5”.

Le scelte tecniche ruotano attorno al telaio a traliccio in acciaio completamente rivisto, come anche il forcellone posteriore a traliccio che aiuta ad alleggerire il peso complessivo della moto. La forcella è regolabile in compressione, estensione e carico e ha gli steli rivestiti in DLC (Diamond Like Carbon), un trattamento a base di carbonio che aumenta la scorrevolezza e regala un fascino particolare.

Il motore è un bicilindrico a V di 87° firmato dalla stessa Moto Morini: il bialbero 1200 CorsaCorta Euro 4 capace di erogare ben 110 CV di potenza, ma soprattutto una coppia tutta nuova grazie alla raffinata elettronica. Il tutto esaltato da una voce maestosa data dai nuovi collettori.

Fabio Manara:
Articoli Correlati