Honda: un evoluto lavoro sul design con stampa 3D nella collaborazione tra Honda R&D Europe e WASP

Velocizzazione dei processi e sostenibilità

Honda: un evoluto lavoro sul design con stampa 3D nella collaborazione tra Honda R&D Europe e WASPHonda: un evoluto lavoro sul design con stampa 3D nella collaborazione tra Honda R&D Europe e WASP

La collaborazione tra Honda R&D Europe e WASP, nell’ambito della modellazione motociclistica, propone una nuova prospettiva legata ai processi di sviluppo del design tramite l’impiego di una stampa 3D collaborativa.

Informazioni

WASP nel 2017 aveva sperimentato processi di lavorazione dell’argilla industriale dando il via a un approccio innovativo nel settore della modellazione, poi uno scambio di esperienze con Honda R&D ha permesso un miglioramento dell’estrusione del clay industriale funzionale in termini di benefici e riducendo il tempo necessario per la materializzazione dal modello 3D, nello studio di nuove soluzioni.

WASP, considerando una tecnologia LDM (Liquid Deposition Modeling) nella stampa di materiali ceramici e di materiali naturali riciclabili, raccolti localmente a zero emissioni e adattabili in diversi contesti, evolve ancora la tecnologia per depositare materiali fluido densi riscaldati, come segnalato.

Honda R&D Europe e WASP D&D (Discover & Development) hanno cooperato per far progredire e rendere più rapido il processo di sviluppo industriale. Un nuovo percorso che permette una libertà senza precedenti, come segnalato. Le componenti prototipali possono essere rifinite manualmente e ridefinite nel caso non corrispondano alle caratteristiche previste. Il clay industriale impiegato nel processo può essere di nuovo utilizzato e stampato infinite volte, secondo una logica sostenibile ed economica.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia – WASP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati