Triumph Bonneville: la gamma 2021 ridefinita e più dinamica [FOTO]

Dalle rinnovate T120, T120 Black e T100 alla Bobber

Triumph Bonneville: la gamma 2021 ridefinita e più dinamica [FOTO]Triumph Bonneville: la gamma 2021 ridefinita e più dinamica [FOTO]

Vari aggiornamenti che riguardano estetica e prestazioni sono gli aspetti sottolineati della rinnovata famiglia di esemplari Modern Classic siglati Triumph Motorcycles. Le nuove Bonneville risultano ridefinite, spaziando dalle classiche Bonneville T120, T120 Black e T100, passando per la Street Twin anche nella nuova edizione limitata Street Twin Gold Line, quindi la cruiser Bonneville Speedmaster sino alla custom Bonneville Bobber.

Vari esempi di classicità e progresso

Dall’iconica Triumph Bonneville del 1959, la panoramica Modern Classic Bonneville nel 2021 evolve ulteriormente. Ne fanno parte le Bonneville T120, T120 Black e T100, l’altrettanto intramontabile Street Twin che rimanda al mondo custom a cui si affianca una nuova edizione limitata Street Twin Gold Line, citando poi la classica cruiser Bonneville Speedmaster e anche la custom in senso puro Bonneville Bobber. Nuove espressioni del dinamismo definite nel centro di ricerca e sviluppo di Triumph a Hinckley, dove opera un team di progettazione dedicato che ha definito i prototipi di ciascun modello. Esemplari che nonostante gli aspetti innovativi preservano quel carattere connotativo che delinea ogni generazione Modern Classic, a cui sommare prestazioni attuali e un dinamismo vivace secondo la tradizione. Assieme a questa gamma, affiancata alla già introdotta Thruxton RS, si anticipa per aprile la presentazione delle nuove Scrambler 1200 e Street Scrambler.

I modelli

In sintesi, le nuove Bonneville T120 e T120 Black per il 2021 sono distinguibili dalle nuove grafiche e loghi sulla strumentazione, così come sono nuovi i cerchi leggeri in alluminio e i freni Brembo ad alte prestazioni e doppio disco, in funzione delle prestazioni affinate legate a un aggiornato propulsore bicilindrico High Torque da 1200 cc, considerando la normativa Euro 5. Tra gli aspetti in evidenza anche un nuovo cruise control di serie e delle aggiornate modalità di guida Road e Rain. Il dinamismo beneficia anche di un peso contenuto di 7 kg. Risultano 116 gli accessori associabili. Per T120 si indicano 12.990 euro, mentre per T120 Black 12.990 euro.

Passando alla rinnovata Bonneville T100, si sottolineano una nuova grafica per la strumentazione e coperchi del motore e della distribuzione verniciati a polvere in nero. A livello tecnico spiccano nuove forcelle a cartuccia e un nuovo freno anteriore Brembo ad elevate prestazioni oltre a un peso contenuto di 4 kg. Fattore da rapportare ai 10 cavalli in più di potenza per complessivi 65 cavalli a 7.400 giri/minuto e 80 Nm di coppia a 3.750 giri/minuto dell’aggiornato propulsore bicilindrico High Torque da 900 cc, Euro 5. Un cuore più reattivo dati ulteriori 500 giri di allungo, tenendo presente l’efficienza. Si segnala la disponibilità di un kit per patente A2 e 117 accessori associabili. Il prezzo indicato per la T100 risulta 11.100 euro.

L’esemplare Street Twin per il 2021 assieme a nuove ruote in lega con particolari lavorati e uno stile accentuato da fianchetti e dettagli in alluminio spazzolato, presenta anche un fanalino posteriore di tipo LED e una sella lunga con imbottitura di maggior spessore in funzione del comfort. Questa è posta a un’altezza di 765 millimetri e nella dotazione tecnica figura anche una pinza anteriore Brembo assieme ad ABS e traction control disinseribile. Due le modalità di guida segnalate. L’aggiornato cuore bicilindrico High Torque da 900 cc risulta conforme alla normativa Euro 5 e si indica anche la disponibilità di un kit per patente A2. Ammontano a 120 gli accessori abbinabili e il prezzo indicato per la Street Twin risulta 9.090 euro.

In evidenza anche una nuova edizione limitata di Street Twin Gold Line, solo 1.000 unità con certificato di autenticità. Un esemplare distinguibile da una colorazione in Sapphire Black con dettagli in oro dipinti a mano. Il modello è caratterizzato da tutti gli aggiornamenti collegati alla Street Twin e il prezzo indicato 9.690 euro.

Parlando poi della nuova Bonneville Speedmaster del 2021 si sottolinea una nuova grafica per la strumentazione e 79 accessori abbinabili. Nella dotazioni spiccano le forcelle a cartuccia Showa da 47 mm ad elevate performance con affinato comfort per pilota e passeggero, oltre un evoluto propulsore bicilindrico High Torque da 1200 cc, Euro 5. Indicata la cifra 14.500 euro.

Infine la rinnovata Bonneville Bobber con nuovi coperchi per motore, distribuzione e pignone in nero verniciati a polvere, uno stile ridefinito della strumentazione, un serbatoio più generoso da 12 litri e una ruota anteriore maggiorata da 16 pollici. Ammontano a 77 gli accessori associabili. Nella dotazione forcelle Showa e sistema frenate Brembo evoluto. L’aggiornato propulsore bicilindrico High Torque da 1200 cc risulta più pronto ed Euro 5. Prezzo indicato 14.500 euro, riprendendo sempre le informazioni.

Foto: Triumph Motorcycles

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati