Harley-Davidson Pan America: arriva la prima Adventure Touring made in Milwaukee[FOTO & VIDEO]

Ciclistica e motore inediti per il debutto della nuova moto americana

Con una presentazione interamente affidata ai social, come ormai siamo abituati nell’ultimo anno, Harley-Davidson ha presentato la nuova Pan America 1250: primo modello della casa americana nel mondo dell’Adventure Touring. Alla presentazione, nel primo video ufficiale, ha partecipato anche l’attore hollywoodiano Jason Momoa, appassionato di moto e che avevamo già visto collaborare con il marchio. Si tratta di un nuovo inizio per l’azienda di Milwaukee che è pronta ad un nuovo inizio non dimenticando però le tradizioni storiche.

Harley-Davidson Pan America novo motore e ciclistica

In occasione del debutto nel modo dell’Adventure Touring è stato sviluppato un nuovo motore per Pan America. Si tratta di un V2 Revolution Max da 1.250 cc in grado di erogare 145 CV e 127 Nm di coppia massima. E’ raffreddato a liquido ed ha funzione parzialmente portante. La V fra i cilindri è di 60°. Il propulsore è dotato di contralbero di equilibratura e di trasmissione finale a catena.

Così come il motore anche la ciclistica è una novità assoluta per la casa americana. Il telaio è un tubolare in acciaio. I forcellone è costituito da un unico elemento di allumino presso fuso mentre all’anteriore la forcella è rovesciata con steli da 47 mm e con regolazione in compressione, estensione e precarico molla. La piastre forcella è in alluminio.

Prezzo e data di debutto per il mercato europeo ancora “Top Secret”. Sappiamo solo che sicuramente non sarà facile per la nuova Pan America farsi strada in un mercato estremamente competitivo come quello dell’Adventure Touring, dove spiccano nomi come BMW R 1250 GS e Ducati Multistrada 1260, ma sembra avere tutte le carte in regola per poter dire la sua.

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati