Energica: partnership con Cellularline e Alascom per un progetto di A.I.

Un'interazione innovativa su due ruote

Energica: partnership con Cellularline e Alascom per un progetto di A.I.Energica: partnership con Cellularline e Alascom per un progetto di A.I.

Avviata una collaborazione tra Energica Motor Company e le realtà Cellularline e Alascom per un progetto di A.I. realizzato su esemplari Energica, ma adattabile ad altri modelli elettrici.

Informazioni

Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A., sottolinea subito l’interesse crescente nell’ambito dell’interazione di una tematica come “l’intelligenza artificiale”.
“Anche su questo campo perseguiamo da anni l’innovazione per offrire ai nostri clienti un prodotto che sia allo stato dell’arte, utile e responsive il più possibile. Grazie a questo innovativo sistema di comunicazione, il pilota potrà facilmente reperire informazioni sul proprio veicolo senza distrazioni di guida. Per lo sviluppo di questo progetto, ci siamo affidati a leader del settore come Cellularline e Alascom”, ha aggiunto.
Emilio Sezzi, Group Chief Operating Officer Cellularline S.p.A. e Direttore B.U. Interphone pone l’accento su aspetti come “innovazione” e “sicurezza” parlando di prodotti Interphone. “Siamo certi che dalla collaborazione con Energica ed Alascom nasceranno soluzioni sempre più performanti dedicate ai motociclisti, affinché l’unico obiettivo sulle due ruote sia godersi al massimo l’esperienza”, sottolinea nell’occasione.
Marco Scuri, CEO Alascom S.R.L., fa cenno a “una nuova dimensione”, aggiungendo: “Alascom utilizza l’Intelligenza Artificiale per creare un assistente vocale per la moto Energica per migliorare l’emozione di guida del motociclista, con comandi vocali intuitivi per gestire e controllare le caratteristiche essenziali della moto … la moto prende vita. Alascom è convinta che la partnership con Energica e Cellularline condurrà ad una sensazione di guida nuova”.
Il progetto prevede lo sviluppo di un protocollo di comunicazione tra i motociclisti in sella a moto Energica e i prodotti Cellularline-Interphone tramite l’app Alascom su dispositivo mobile.
Attraverso il collegamento tra l’app Alascom e la funzione Ok Google o Hey Siri del telefono, chi guida può interagire con il mezzo utilizzando l’interfono. Si comunicherà tramite Bluetooth e il pilota potrà ascoltare le risposte via interfono, come segnalato.

Foto: Energica Motor Company – credit Lorenzo Concari

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati