Ducati SuperSport 950: avviata la produzione della nuova sportiva a Borgo Panigale [FOTO]

Nei concessionari da febbraio 2021

Ducati SuperSport 950: avviata la produzione della nuova sportiva a Borgo Panigale [FOTO]Ducati SuperSport 950: avviata la produzione della nuova sportiva a Borgo Panigale [FOTO]

Nello stabilimento Ducati di Borgo Panigale è iniziata la produzione della SuperSport 950, prospettata nei concessionari partendo dal mese di febbraio.

Il modello

La SuperSport 950 è proposta nella colorazione “Ducati Red” e in versione S nelle tinte “Ducati Red” e “Arctic White Silk”, oltre a coprisella passeggero e sospensioni Öhlins regolabili dotate di set-up dedicato.

Mostrata nel terzo episodio della serie Ducati World Première 2021, questo modello rappresenta una simbiosi tra sportività e uso quotidiano su strada. Caratterizzate il design, percependo un legame tra SuperSport 950 e Panigale V4 . In evidenza un gruppo ottico full-LED dotato di DRL che ricorda proprio una caratteristica distintiva della Panigale V4, poi le carene risultano ridisegnate per accentuarne la fluidità e la resa visiva.

Tecnica e tecnologia

La moto è dotata di telaio a traliccio collegato al motore che risulta elemento portante, in modo da contenere peso e ingombri, quindi si segnala un forcellone monobraccio. Il peso a secco ammonta a 184 kg.

DU 2020-09-21 SUPERSPORT S ROSSA

Nella dotazione figura un display full-TFT da 4,3 pollici con una grafica che prevede un contagiri tondo in evidenza con al centro l’indicazione della marcia inserita e altre informazioni utili durante la marcia. Traendo spunto dalla gamma Panigale, l’interfaccia consente la navigazione tra le diverse voci, quindi una diretta identificazione del Riding Mode scelto e la regolazione dei settaggi. Anche il modello standard presenta un Quick Shift Up & Down. Il nuovo comando frizione risulta idraulico e la leva gestibile nella distanza dal manubrio. Modificato il cambio per agevolare innesti precisi e l’inserimento della folle a moto ferma, come segnalato. Nel pacchetto elettronico si elencano: ABS Cornering, controllo di trazione, controllo di impennata, cambio elettronico e i Riding Mode Sport, Touring, Urban.
Tra gli aspetti in evidenza anche la sella con una nuova imbottitura e una forma più piatta, inoltre l’altezza dei semi-manubri consente una posizione di guida sportiva senza un eccessivo carico sui polsi e le pedane sono disposte per non affaticare le ginocchia, secondo le indicazioni.

DU 2020-09-21 SUPERSPORT S ROSSA

Motore

Il propulsore è di tipo bicilindrico, un cuore Ducati Testastretta e l’omologazione risulta Euro 5. La potenza massima raggiunge 110 cavalli a 9.000 giri/minuto e la coppia un picco di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. Il modello è disponibile anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.

Foto: Ducati

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati