Bianchi e-Omnia: una nuova e innovativa panoramica di e-bike [FOTO]

Nico Rosberg ambassador per il progetto e-Omnia

Bianchi e-Omnia: una nuova e innovativa panoramica di e-bike [FOTO]Bianchi e-Omnia: una nuova e innovativa panoramica di e-bike [FOTO]

Bianchi svela il progetto e-Omnia, una nuova gamma di e-bike che rappresenta un’alternativa funzionale. Segnalate tre “tipologie di esperienza” e complessivi otto modelli personalizzabili spaziando tra C-Type per la città, T-Type una proposta Tourer che comprende versioni da uomo e per donna e un esemplare full suspension FT-Type, quindi X-Type di tipo Mountain considerando anche un esemplare full suspension FX-Type, come indicato.

Il progetto

Intrapreso con l’esclusivo modello full carbon e-SUV, questo nuovo capitolo include una gamma di prestazionali e-bike in alluminio rivolte a un pubblico variegato. La proposta e-Omnia poggia su tre linee guida: “design, funzionalità ed integrazione”, tenendo presente sicurezza, comfort ed esperienza dinamica.

Un progetto che vuole rappresentare una rivoluzione nella mobilità, attraendo anche l’attenzione del Campione del Mondo di Formula 1, Nico Rosberg. Dopo la carriera sportiva, Rosberg ha intrapreso un percorso da imprenditore nell’ambito della sostenibilità, “riconoscendo nel progetto Bianchi Lif-E gli stessi valori che guidano la sua attività quotidiana”, come segnalato. Aspetti come innovazione e attenzione verso l’ambiente sono posti in rilievo.

Una piattaforma pensata per più tipologie di ciclisti, spaziando dalle necessità di spostamento in città a chi apprezza il turismo o i trail sui tratti montani. Una “rivoluzione elettrica” tradotta come accennato in “tre diversi mondi”: City, Tourer e MTB.
Bianchi e-Omnia C-Type è studiata per gli spostamenti quotidiani, riconoscibile da un aspetto elegante. Funzionale il telaio con una geometria step through che consente all’utilizzatore di salire in sella o scendere agevolmente.

La più versatile e-Omnia T-Type è un esemplare tourer per coloro che, oltre alla città, apprezzano il cicloturismo. Presenta un sistema portapacchi posteriore integrato con il telaio. Mentre la variante full suspension FT-Type può fungere da bici da turismo o mezzo per muoversi nel traffico o ancora consentire di portare i più piccoli per accompagnarli a scuola. Il propulsore Bosch Performance Line CX assiste durante le escursioni e l’opzione ABS per la ruota anteriore incrementa la stabilità e il dinamismo, da quanto segnalato.

Poi e-Omnia FX-Type nel panorama mountain bike è rivolta a ciclisti esperti che affrontano sentieri fuoristrada. Si segnala un fodero posteriore asimmetrico studiato per evitare che la catena condizioni il telaio, scongiurando la rumorosità; invece X-Type è un esemplare e-MTB hardtail sviluppata per un impiego sugli impegnativi tratti di montagna e per appassionati di sfide. Anche in questo caso le protezioni parafango sono integrate sul tubo sterzo, sulla testa della forcella, sotto il tubo obliquo e sul retro del tubo sella, come indicato. Per entrambe un’opzione ABS.

Un configuratore 3D online

In base alle rispettive preferenze si può definire un esemplare, optando tra diverse caratteristiche considerando 8.500 combinazioni segnalate, adottando ad esempio una trasmissione a catena o a cinghia o altro. Per ogni modello due tinte standard e l’opportunità di scegliere le varianti della Signature Collection.
Tra le tecnologie in evidenza delle connotative luci integrate nella parte anteriore, posteriore e laterali. Le luci integrate anteriori e posteriori emettono 40 Lux, corrispondenti a 100 metri di visibilità per il ciclista, potendo essere visti ad una distanza di 500 metri, secondo le informazioni. L’opzione ABS su selezionati esemplari, poi, incrementa la sicurezza e il controllo. Interessante anche il sistema motore Bosch Performance Line CX collegato ai modelli e-Omnia. Sottolineate un’assistenza al ciclista sino al 340%, opzioni di batteria da 500Wh, 625Wh, doppia batteria e 85 Nm di coppia.

Foto: Bianchi

Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi

A Padova torna Passione Moto

La seconda edizione della fiera motociclistica si terrà il 3 e il 4 marzo
Segnatevi queste due date: 3 e 4 marzo 2012. Se amate le moto non potete mancare. A Padova, infatti, torna