BMW R 18, “Spirit of Passion” by Kingston Custom: una nuova creazione [FOTO]

Un richiamo alle roadster anni '30

BMW R 18, “Spirit of Passion” by Kingston Custom: una nuova creazione [FOTO]BMW R 18, “Spirit of Passion” by Kingston Custom: una nuova creazione [FOTO]

“Spirit of Passion” di Kingston Custom è una nuova creazione, rappresenta un ulteriore spunto interpretativo della BMW R 18.

Il lavoro

Dirk Oehlerking pone la sua firma su questo esemplare. Un lavoro di personalizzazione e distinzione secondo Kingston Custom e, come segnalato da Oehlerking, la tecnologia della BMW R 18 resta confermata al pari del telaio, sebbene la trasformazione offra un’immagine inedita e suggestiva. Una particolare connotazione, come visto ad esempio in precedenza con la creazione siglata da Bernhard Naumann, altrettanto conosciuto come “Blechmann”.

Osservando il progetto “Spirit of Passion”, l’elemento caratterizzante è la carenatura. Una carrozzeria dotata di design Kingston realizzato a mano che proietta con la mente in un’altra epoca, data l’impostazione art déco. Riprese la vernice e le linee originali per questa e la pinna retrostante, sommando alcuni particolari in stile Kingston.

Interessante anche l’impostazione di manubrio e parafango e si segnala la modifica dello scarico in stile Kingston Roadster. La sella poi è ripresa dalla gamma di accessori universali, come indicato.

Il gruppo ottico frontale a LED appare integrato nella carenatura, mentre gli indicatori direzionali sono stati sostituiti con soluzioni Kellermann. Le sospensioni delle ruote e il serbatoio del carburante risultano originali.

La R 18

La cruiser bavarese richiama la storica BMW R 5, considerando l’impostazione essenziale collegata a un dinamismo consistente. Presenta un telaio in acciaio costituito da una struttura a doppia culla con giunti saldati tra i tubi in acciaio e parti fuse o forgiate, a cui sono abbinate una forcella telescopica con copri forcella e una soluzione Cantilever posteriore con asse incorporato, ottenendo l’effetto di un telaio rigido.
Il propulsore è boxer, un bicilindrico raffreddato ad aria di 1.802 cc. Segnalata una potenza di 91 cavalli (67 kW) a 4.750 giri/minuto e da 2.000 a 4.000 giri/minuto oltre 150 Nm di coppia.

Foto: BMW Motorrad – © BEN OTT

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati