Zero Motorcycles: partnership con Reneos sul versante della sostenibilità

Raccolta e riciclo delle batterie

Zero Motorcycles: partnership con Reneos sul versante della sostenibilitàZero Motorcycles: partnership con Reneos sul versante della sostenibilità

Con l’incremento dei volumi produttivi di veicoli elettrici ed elettrificati si prospetta un aumento nella domanda di soluzioni sostenibili per la raccolta e il riciclaggio delle batterie dismesse. Zero Motorcycles, interessandosi a questo aspetto e partendo dal mese di ottobre 2020, ha scelto di affrontare la questione stringendo una nuova partnership.

La collaborazione

Lo sviluppo di una piattaforma di raccolta e riciclaggio delle batterie dismesse in Europa ha catturato l’attenzione di Zero Motorcycles, data la presenza di concessionari in diverse realtà come Austria, Benelux, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia. Da qui la decisione di affidarsi a Reneos per la sua esperienza nel settore, considerando una rete di aziende operanti nei singoli territori. Un hub europeo capace di “garantire la raccolta, il trasporto e il riciclo delle batterie dismesse in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti”, come indicato.

Il recupero e il riciclaggio delle batterie agli ioni di litio prevede precise competenze, in Europa Zero Motorcycles ha scelto Reneos, la prima piattaforma europea con un’alta expertise in questo ambito e nata dall’esigenza delle società presenti in vari Paesi e leader nel settore della raccolta e riciclo delle batterie, unendo le forze per dare forma a una rete onnicomprensiva che rispondesse alle richieste delle aziende internazionali attive sul Vecchio Continente.
Tramite una rete di società locali con esperienza nei diversi territori, Reneos può provvedere al riciclaggio su larga scala delle batterie agli ioni di litio delle multinazionali. Le società locali possono occuparsi del trasporto sicuro e dello stoccaggio delle batterie usurate e danneggiate secondo le linee guida europee e la legislazione di ogni singolo Paese relativa alla movimentazione di merci pericolose, per poi dare una seconda vita agli stessi con il riciclo. Sistema che consente a Reneos di affrontare l’aumento della produzione di batterie in modo sostenibile, come segnalato.

Foto: Zero Motorcycles

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati